Aveva postato alcuni video in cui diffamava un noto imprenditore del settore immobiliare e per questo motivo il Tribunale di Pavia lo ha condannato a 4 mesi di reclusione ed a risarcire i danni ad Andrea Maurizio Gilardoni formatore ed imprenditore del real estate.
In alcuni video postati nei mesi di luglio e settembre 2020 sulla piattaforma youtube, M.V. mediante messaggi diffamatori offendeva la reputazione del Gilardoni.
La tesi della Pubblica Accusa ,che nel corso delle indagini preliminari aveva anche disposto il sequestro dei video diffamatori, ha trovato pieno riscontro nella sentenza emessa dal Giudice monocratico del Tribunale di Pavia, dr.ssa Stoppini che, all’esito del Giudizio abbreviato, ha giudicato M.V. colpevole del reato di diffamazione, condannandolo a quattro mesi di reclusione.
Soddisfazione per la sentenza è stata espressa dal legale del sig. Gilardoni , avv. Gaetano Laghi , che ha così commentato l’esito : “ una Sentenza che ci soddisfa perché ha riconosciuto tutela alla reputazione personale e professionale del mio assistito anche da attacchi ingiustificati e gratuiti via social media ; speriamo possa servire da monito a quanti, troppo facilmente, usano i social per esprimere opinioni offensive nei confronti di terze persone profittando dell’effetto di amplificazione delle piattaforme digitali.”
Doveroso ricordare, comunque, che finché la sentenza non sarà definitiva il M.V. gode della presunzione di innocenza ed è probabile che lo stesso ricorrerà in appello per far valere le sue ragioni.