Wetacoo, la startup italiana di traslochi e depositi on-demand, annuncia l’introduzione della tecnologia RFID (Radio Frequency Identification) nei propri processi, posizionandosi come la prima realtà in Europa ad adottare questa tecnologia nel settore traslochi e storage.
Oggi, infatti, a supportare la gestione dei magazzini sono i processi automatizzati di gestione, che assicurano una perfetta coordinazione tra metodologie e spazi di lavoro.
Grazie all’implementazione delle etichette RFID, Wetacoo garantirà una migliore ottimizzazione di tutte le procedure logistiche in capo ai depositi e dell’operatività quotidiana, rivoluzionando il modo in cui gli oggetti vengono tracciati, con una significativa riduzione di tempo, di forza lavoro e di denaro.
Tecnologia RFID: come funziona?
L’acronimo RFID si riferisce a una tecnologia specifica che consente di identificare univocamente un oggetto o una persona utilizzando onde radio attraverso un campo magnetico. In parole semplici, permette di riconoscere a distanza, grazie all’ausilio di un chip, gli oggetti e ottenere informazioni, in modo sicuro e preciso.
In pratica, ha gli stessi scopi e applicazioni di un codice a barre, della banda magnetica delle carte di credito e bancomat, o della tecnologia NFC. Carte contactless, Telepass, casse a scansione automatica sono alcuni comuni esempi di utilizzo di questa tecnologia.
La tracciabilità risiede nel concetto di visibilità, che comprende l’identificazione del prodotto e degli attori che interagiscono con esso. Questo implica la raccolta di informazioni affidabili e in tempo reale, rendendole disponibili e condividendole lungo tutta la filiera.
Mai più oggetti persi durante il trasloco
Ogni oggetto ritirato da Wetacoo viene quindi etichettato con un tag RFID e corredato di una foto e una descrizione nel sistema di inventario digitale. Questo permette di monitorare a distanza ogni oggetto tramite appositi dispositivi, senza dover scansionare il codice su ogni etichetta. Durante il trasloco, vengono poi eseguite scansioni regolari per assicurarsi che tutti gli oggetti siano presenti e correttamente gestiti in ogni momento: meno tempo perso e meno errori.
Nei traslochi, è comune che gli oggetti vadano persi o che vengano mal gestiti, causando disagi ai clienti. Nei depositi, sapere esattamente dove sono stati posizionati gli oggetti può risultare complicato, e chiedere alcuni dei propri oggetti indietro spesso comporta lunghe attese.
Wetacoo, con la gestione del magazzino tramite tecnologia RFID, risolve questo problema e supera le soluzioni tradizionali, offrendo tra i vantaggi:
Tracciabilità: ogni oggetto durante l’imballaggio viene etichettato con un tag RFID, con descrizione e foto, che permette di monitorare la presenza in ogni momento. I clienti possono vedere esattamente tutti i beni che verranno trasportati in una lista precisa e dettagliata. A differenza di liste scritte a mano ed estremamente indicative – usate tipicamente in questo settore – la precisione del sistema di inventario RFID risulta rivoluzionario per precisione e livello di dettaglio (ad es. foto, stanza di origine e descrizione).
Controllo: durante un trasloco, per non perdere ore di tempo utile, le liste degli oggetti vengono ricontrollate solo in fase finale dopo consegna e montaggio, quando è spesso ormai troppo tardi per accorgersi di eventuali errori o oggetti persi. Grazie ai tag RFID, è possibile eseguire in pochi secondi scansioni regolari durante ogni fase, come il caricamento sul furgone, il trasporto, la consegna e il rimontaggio, assicurandosi che nulla della lista iniziale vada perso, e che ogni oggetto della lista venga consegnato dove richiesto dal cliente.
Semplicità ed efficienza nel rimontaggio: sapere esattamente e rapidamente in quale scatola o imballaggio si trovano specifici oggetti o parti di mobili, genera un notevole risparmio di tempo, soprattutto per servizi di grandi dimensioni che possono durare svariate giornate. Troppo spesso in questi casi si perde tempo perché è difficile trovare gli oggetti e i pezzi giusti, ma con l’introduzione dei tag RFID, questo spreco di tempo e risorse viene limitato al minimo garantendo massima efficienza e rapidità.
Storage – consegne parziali rapide e precise: in caso di deposito, la lista oggetti diventa un vero e proprio inventario digitale. È proprio la tecnologia RFID che permette a Wetacoo di garantire consegne anche di singoli oggetti in tempi rapidi, grazie ad una gestione dei magazzini altamente automatizzata.
Un brevetto e un aumento di capitale per non smettere di innovare
Wetacoo continua ad alzare l’asticella e innovare un settore altrimenti piuttosto datato. L’ambizione della startup non finisce qui, come ricordano le parole del founder e CEO Federico Prugnoli: “L’introduzione della tecnologia RFID è il frutto di una continua attività di ricerca e sviluppo che ha portato a depositare il brevetto quest’anno. E’ un importante risultato per la trasformazione di un settore obsoleto come quello dei traslochi e depositi. Ora, con una tecnologia proprietaria sempre più avanzata, stiamo aprendo un nuovo round di fundraising per continuare la nostra espansione in Italia ed Europa”.