L’ASSESSORE F.SALA: DALLA BRIANZA RISPOSTE CONCRETE AI CITTADINI
A SEGUIRE LA VISITA ALLA CASA DI COMUNITÀ DI VIMERCATE/MB
E, ancora, un Ambulatorio Infermieri di Famiglia e di Comunità per l’assistenza alla persona e ai care giver che necessitano di interventi infermieristici di tipo tecnico e di educazione alla salute, Ambulatori Specialistici, a disposizione dei Medici di Medicina Generale del territorio di riferimento della Casa della Comunità.
Questi alcuni tra i servizi che qualificano la nuova Casa di Comunità inaugurata a passo l’ospedale di Giussano (MB) dalla vicepreside te della Regione Lombardia e assessore al Welfare Letizia Moratti.
POTENZIAMENTO SANITA’ TERRITORIALE – “Con l’inaugurazione della Casa di comunità e dell’ospedale di Giussano – ha detto la vicepresidente Moratti – accompagniamo l’evoluzione di un polo sanitario storico che diventa una cittadella dei servizi, nello spirito della nostra legge 22 di potenziamento della sanità territoriale, approvata da Regione e dal Governo”.
‘L’ospedale di Comunità – ha precisato l’assessore regionale al Welfare – sarà certamente ampliato in base alle esigenze che emergeranno dal territorio con cui dialoghiamo per mettere a punto servizi sempre più aderenti alle richieste dei cittadini”.
ALL’OSPEDALE DI GIUSSANO RISORSE PER 9 MILIONI DI EURO -“Per Giussano – ha spiegato – le risorse stabilite da Regione Lombardia ammontano a 9 milioni di euro, finanziati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)”.
L’altro elemento significativo, diretta conseguenza dell’avvio delle Case di Comunità, a pieno regime nel 2024, consiste nell’alleggerimento sugli ospedali che, pertanto, non sono gravati da funzioni che in questo modo sono delegate a questi nuovi presidi territoriali.
Punto Prelievi, Servizio di Protesica e Commissione Invalidi.
SCHEDA APPROFONDIMENTO CASA DELLA COMUNITÀ DI VIMERCATE: I SERVIZI – Front Office, con orari di apertura del servizio che vanno dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 20.00.
Servizi di cure primarie con 2 medici dal lunedì al venerdì, per 16 ore settimanali
Punto Unico di Accesso operativo dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00, mercoledì anche dalle 13.30 alle 16.00. Sono impegnati 1 infermiere di famiglia e 1 assistente sociale.
Servizi di specialistica con a disposizione dei Medici di Medicina Generale (MMG) del territorio di riferimento della Casa della Comunità, i medici specialisti dell’area della cronicità per visite specialistiche prenotabili solo da MMG, consulto telefonico/Teleconsulto, disponibilità per valutazioni in equipe multidisciplinari.
Cinque, attualmente, gli specialisti impegnati: cardiologo, diabetologo, neurologo, pneumologo e internista.