L’Ambito Territoriale Rhodense organizza giovedì 13 febbraio alle 15:45, presso la Sala Convegni di Villa Burba, Rho, l’evento “Welfare Abitativo: Scenari di un governo possibile” dedicato al tema della vulnerabilità abitativa, con l’obiettivo di rilanciare il tema e di riportare all’attenzione istituzionale l’emergenza abitativa che stanno vivendo i territori dell’area metropolitana milanese.
Il bisogno abitativo riguarda ampie fasce della popolazione e il governo delle politiche abitative territoriali necessita un ripensamento che questo incontro intende avviare.
L’evento sarà condotto da Sara Monaci, giornalista di II Sole 24 Ore, e si svolgerà secondo il seguente programma:
INTRODUZIONE:
Giuseppe Cangialosi, responsabile sistema abitare sociale rhodense, SER.CO.P.
SCENARI: I COSTI DELL’ABITARE
Massimo Bricocoli, Professore di Urbanistica DAStU – Politecnico di Milano,
DIALOGO con Guido Bardelli, Assessore alla Casa del Comune di Milano.
TAVOLA ROTONDA moderata dalla giornalista Sara Monaci, con interventi di:
- Mirca Carletti, Direttore della Cooperativa Uniabita
- Sara Travaglini, presidente di DAR-Casa
- Gabriele Bisio, vicepresidente Assimpredil ANCE
- Mauro Danelon, referente area casa di Caritas Ambrosiana
- Matteo Papagni, direttore generale ALER Milano
CONCLUSIONI
Andrea Orlandi, Sindaco del Comune di Rho e Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Ambito Territoriale Rhodense.
La prima parte dell’incontro sarà dedicata ai costi dell’abitare con un’anticipazione dell’ultimo Report dell’Osservatorio Casa Abbordabile (Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – DAStU del Politecnico di Milano), a cura di Massimo Bricocoli, Professore di Urbanistica del DAStU – Politecnico di Milano. Inoltre, il tema verrà approfondito da Alessandro Maggioni, Presidente di Confcooperative Habitat e Consorzio Cooperative Lavoratori di Milano, che farà un intervento sugli scenari dell’abitare sociale nel quadro dei dati macroeconomici, evidenziando le criticità abitative nella città Metropolitana di Milano.
La prima parte si concluderà con una conversazione tra Sara Monaci, giornalista di Il Sole 24 Ore e conduttrice dell’evento, e Guido Bardelli, assessore alla casa del Comune di Milano
Nella Tavola Rotonda, sarà presentata una carrellata di esperienze sugli investimenti immobiliari e sull’uso di questo patrimonio nel sistema di welfare abitativo, nel quadro più ampio del bisogno e del contrasto alla povertà abitativa.
Concluderà i lavori il presidente della conferenza dei sindaci del Rhodense, Andrea Orlandi, per un focus sul ripensamento del governo delle politiche abitative territoriali.