Al centro dell’attenzione dell’Amministrazione comunale di Milano, di imprenditori e professionisti illuminati, vi è sempre più l’obiettivo “green” con la sostenibilità all’interno della vita quotidiana e del benessere dei cittadini, residenti e non. Ieri l’inaugurazione della nuova fetta di verde all’interno di City Life, il quartiere più glamour che si può in quel di Milano, che ci porta, da un decennio a questa parte, a riconsiderare il concetto stesso di città e urbanizzazione.
L’evento “Welcome Spring in Smart City Life”, (organizzato da SmartCityLife), che ha consegnato al Comune di Milano, (in particolare agli abitanti del Municipio 8), una nuova porzione di parco pubblico, è solo l’ultimo dei progetti che salvaguardano e incentivano l’utilizzo della risorsa ambiente, con grande riqualificazione di spazi e valore umano.
Il contesto cittadino, in special modo quello milanese, che, nell’immaginario collettivo soprattutto al sud, è considerato grigio, privo di colori e di vita di relazioni, nei momenti basati sulla nuova valorizzazione della contemporaneità, non ci fa sentire estranei alla solarità di una città che si affaccia sul mare. Anzi.
Il 21 marzo 2023, il primo giorno di primavera, si è proclamato meravigliosamente con il nuovo progetto e i sessant’anni passati dall’uscita del mitico brano di Adriano Celentano: “Il ragazzo della Via Gluck”, con le parole: “Là dove c’era l’erba ora c’è una città. E quella casa in mezzo al verde ormai… dove sarà”, sembrano portarci a una giusta riflessione in positivo, sui cambiamenti e delle trasformazioni avvenute a Milano, dove l’industrializzazione ha lasciato spazio alla Smart City internazionale per eccellenza, che richiama da ogni parte d’Italia e del mondo: studenti, professionisti e lavoratori che cercano la qualità del vero Made in Italy.
La nuova porzione di parco pubblico di City Life, che amplia di ulteriori 31.000 metri quadrati la superficie verde aperta alla città, si estende su circa 160.000 mq (il 92% dei 174.400 mq totali di parco previsti dall’intero progetto di riqualificazione) racchiude in sé le volontà due suoi progettisti e di chi coglie le potenzialità reali del territorio.
L’Assessore alla Rigenerazione Urbana, Giancarlo Tancredi, la Presidente del Municipio 8, Giulia Pelucchi, L’Amministratore Delegato di Generali Real Estate e Presidente di CityLife, Aldo Mazzocco, l’Amministratore Delegato di SmartCityLife, Roberto Russo e il CEO di Atlante, Stefano Terranova, con l’inaugurazione del nuovo parco, proseguono nell’intento di strategia dell’incremento del verde in città, a pochi giorni dall’apertura, (l’8 marzo) del parco di Porta Vittoria, altro simbolo di rigenerazione urbana degli ultimi anni.
La città di Milano si evolve e si trasforma con le nuove tecnologie dedicate allo Smart Working… restando però, con i piedi ben piantati per terra, anche con i suoi quartieri che solo fino a pochissimi anni fa erano considerati periferia talvolta dismessa e abbandonata (ad esempio il quartiere Isola, zona Stazione Garibaldi), prima distanti anni luce dal “centro”, soprattutto nella loro giusta valorizzazione.
Ora, anche gli spazi riqualificati, abbandonati sino agli anni 2000, sono un altro pezzo di bellezza conosciuta e frequentata dai cittadini e dai turisti. Un esempio è l’area dell’attuale Piazza Gae Aulenti, con il Bosco Verticale (il palazzo giudicato “il più bello del mondo”) e il Parco Biblioteca degli Alberi (nel senso di biblioteca di botanica), che regalano con le loro “foreste circolari”, bellissime geometrie e ambienti naturali nei quali rilassarsi, divertimento e aria di benessere, senza invidiare nulla al Parco Sempione, o ai Giardini Montanelli, i polmoni verdi della città.
CityLife, nella sua evoluzione (la fermata della MM Lilla ci fa uscire nel piazzale avveniristico dei grattacieli delle Tre Torri) è un luogo di Milano che, per la sua bellezza e attività di riqualificazione, è nel cuore dei milanesi.
Un quartiere centrale, posto nelle vicinanze di Corso Sempione, che ospita lussuosi edifici di appartamenti e grattacieli di uffici all’avanguardia e che, con CityLife Shopping District, offre negozi, ristoranti internazionali e un cinema. Oltre al parco CityLife, troviamo il Palazzo delle Scintille che ha ospitato il più grande e organizzato centro vaccinazioni d’Europa e che ora torna alla sua funzione di luogo che accoglie eventi, sfilate di moda e mostre.
La qualità della vita, in una società che si evolve dal punto di vista delle nuove tecnologie, non può che essere alimentata dall’impegno degli amministratori pubblici e dagli imprenditori, che supportano i cittadini con spazi di condivisione sempre più Smart, nella vita privata così come nel lavoro e nel relax.
Le interviste.