giovedì, Dicembre 26, 2024
Milano Sostenibile
HomeCulturaMilanoVIDEO-UCRAINA, FORONI: ALLA STAZIONE CENTRALE DI MILANO UN PUNTO DI PRIMA ACCOGLIENZA...

VIDEO-UCRAINA, FORONI: ALLA STAZIONE CENTRALE DI MILANO UN PUNTO DI PRIMA ACCOGLIENZA E DI REGISTRAZIONE

MORATTI: IMMEDITAMENTE ATTIVATI PER SOSTEGNO SANITARIO PROFUGHI

TERZI: NOSTRA ORGANIZZAZIONE PRONTA A GARANTIRE LORO MOBILITÀ

Sarà attivo da domani il punto di prima accoglienza sanitaria e di registrazione per i profughi ucraini. Ubicato in via Mortirolo, presso il sottopasso accanto alla Stazione Centrale, sarà aperto 24 ore su 24 per le attività di accoglienza e registrazione. Mentre lo spazio per l’effettuazione dei tamponi sarà attivo dalle 8 alle 20 dal lunedì al sabato.

Si tratta di un’iniziativa realizzata dalla Regione Lombardia, in collaborazione con il Comune e la Prefettura di Milano e Fondazione ‘Progetto Arca’. L’Asst Fatebenefratelli Sacco e l’Esercito italiano gestiranno operativamente il sito. 

Il progetto è stato presentato oggi pomeriggio dall’assessore regionale alla Protezione civile e Territorio, Pietro Foroni, dalla vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti, dall’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile Claudia Maria Terzi, presenti anche gli assessori comunali Lamberto Bertolè (Welfare e Salute) e Marco Granelli (Sicurezza e protezione civile), il presidente di Arca, Alberto Sinigallia e il vice prefetto vicario di Milano, Natalino Manno.    

FORONI: CENTRO PER LA REGISTRAZIONE E I TAMPONI – “Questo progetto – ha detto Foroni – è stato sviluppato sotto la regia dell’Assessorato alla Protezione Civile di Regione Lombardia e con il sostegno degli Assessorati al Welfare e alle Infrastrutture. E’ stato posizionato dietro la Stazione Centrale perché stiamo registrando sempre più arrivi in Italia tramite l’utilizzo dei treni. Sarà uno spazio con finalità di tipo sanitario e civico, servirà cioè per effettuare i tamponi, ma anche per registrare le generalità delle persone che arrivano in Lombardia e fornire loro una prima accoglienza. Qui si svolgerà dunque una ricognizione, per poi avviare l’iter dell’accoglienza vera e propria, gestito dalla Prefettura in collaborazione con i Comuni”.

I FONDI STANZIATI PER L’ATTIVAZIONE – Grandi Stazioni Retail spa e RFI (Rete Ferroviaria Italiana) hanno messo a disposizione gli spazi, mentre i fondi necessari all’attivazione, ossia circa 35.000 euro, sono stati, per il momento, anticipati da Regione Lombardia nell’attesa che la Stato provveda a riconoscerne le spese.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments