Malta, la perla del Mediterraneo, è l’isola perfetta per chi cerca relax, spiagge mozzafiato, cultura millenaria e divertimento. Nonostante le sue dimensioni, Malta infatti è un concentrato di attività per tutte le età. Insomma, annoiarsi è praticamente impossibile! A meno di due ore di volo da Milano, resterete affascinati da questo paradiso che racchiude oltre 7000 anni di storia. Ecco qualche consiglio utile se stai programmando il tuo viaggio a Malta.
Spiagge
Malta ogni anno è meta di turisti provenienti da tutto il mondo che vogliono vedere con i propri occhi le sue acque turchesi e le spiagge mozzafiato. Ecco alcune spiagge che dovete assolutamente visitare.
Golden Bay
Acqua cristallina, sabbia dorata e spiaggia attrezzata sono tutte caratteristiche che la rendono un luogo perfetto non solo per i giovani, ma anche per le famiglie. In questa baia meravigliosa, infatti, non ci sono scogli e la pendenza dei fondali è molto lieve. Inoltre è perfetta per fare snorkeling grazie alla fauna marina che abita questa baia.
Paradise Bay
Paradise Bay è una piccola baia che si trova nei pressi di una grotta naturale, racchiusa tra due promontori. La sabbia è dorata ma sono molti anche i massi rocciosi presenti sulla spiaggia e sul fondale marino, Il suo paesaggio suggestivo affascina ogni anno decine di migliaia di turisti. A Paradise Bay è presente un ristorante in cui poter trovare un po’ di ristoro, oppure è possibile partecipare ad uno dei tanti barbecue collettivi sulla spiaggia, vero e proprio must dell’isola.
St Peter’s Pool
St Peter’s Pool, anche conosciuta come la “Piscina di San Pietro”, è una piccola perla incontaminata situata nella punta di Delimara. Poco conosciuta e ancora meno affollata, si trova in una posizione nascosta non nota ai turisti. Non è difficile raggiungerla, e a differenza di altre spiagge di Malta è molto semplice trovare posto e rilassarsi per tutta la giornata. Come in tutte le altre baie, anche a St Peter’s Pool è consigliato fare snorkeling vista la ricca vegetazione marina e le specie animali che popolano i fondali. L’acqua si caratterizza per una meravigliosa tonalità che spazia dal blu all’azzurro, fino al verde chiaro.
Laguna Blu, Comino
La Laguna Blu è uno dei posti più incontaminati che ci siano a Malta. Si trova nell’isola di Comino, la più piccola dell’arcipelago maltese, ed è probabilmente uno dei luoghi più spettacolari che vi siano al mondo. L’acqua è di un incredibile color turchese, mentre tutt’intorno cresce selvaggia una vegetazione che costituisce un miraggio per gli amanti della natura e per gli escursionisti, che possono avventurarsi nei dintorni della Laguna Blu e perdersi in meravigliose passeggiate.
Ramla Bay, Gozo
Sapete cosa vuol dire Ramla Bay? Letteralmente significa spiaggia rossa. E questo dovete aspettarvi quando metterete il primo piede sui granelli ardenti e color amaranto di questo magnifico paradiso terrestre a Gozo, una delle isole che popolano l’arcipelago maltese. Verso la Ramla Bay scende una valle ricca di cespugli e alberi: e proprio sulle sue alture, se si alza lo sguardo, non si potrà fare a meno di notare la famosa Grotta di Calipso, uno dei luoghi più leggendari che ci siano al mondo, dove la bellezza del mare si unisce alla bellezza della mitologia.
Dove soggiornare
Arrivando verso St. Paul’s Bay, resterete affascinati dalla maestosità di AX Odicy Hotel, il resort ad oggi più grande dell’isola, con oltre 600 stanze e servizi di ogni genere. Situato in una posizione strategica a nord-est di Malta, il resort si affaccia sul Mar Mediterraneo.
Offre una piscina all’aperto per famiglie con due scivoli e un’area giochi acquatica per bambini e una piscina coperta per famiglie. Offre anche una piscina panoramica solo per adulti con vasche idromassaggio e viste mozzafiato.
L’hotel AX ODYCY offre camere eleganti e moderne con aria condizionata o riscaldamento, WiFi gratuito, scrivania, bagno privato, TV a schermo piatto e balcone privato.
È possibile fare colazione, pranzare e cenare in diversi ristoranti in loco a buffet o à la carte.
Sono inoltre disponibili un lounge-bar, un lobby bar, un bar a bordo piscina e un cocktail bar con rooftop panoramico.
Sono disponibili un’area per bambini e l’intrattenimento giornaliero per adulti. Lo staff della struttura sarà lieto di fornirvi utili informazioni turistiche.
L’hotel AX ODYCY si trova a 30 minuti di auto da La Valletta, la capitale di Malta, e proprio di fronte al resort c’è una fermata dell’autobus con servizi per le altre località di Malta. La spiaggia rocciosa più vicina si trova a soli 5 metri dalla piscina.
Curiosità
Lo sapevi che a Malta puoi visitare il Villaggio di Braccio di Ferro? Il villaggio di Popeye è un gruppo di edifici diroccati e caratteristici che si trovano nella parte nord occidentale di Malta, più precisamente nella Baia di Anchor, a pochi chilometri di distanza dal villaggio di Mellieha (Mellea). Questo sito fu costruito come set per il film dedicato a Braccio di Ferro, interpretato da Robin Williams. Ad oggi funge da museo e parco divertimenti, adatto per un pomeriggio diverso da passare con gli amici o con la famiglia.