Il Natale si avvicina e Milano s’illumina e risplende in tutta la sua bellezza e glamour, in un luogo simbolico del fashion: Via Della Spiga, nel cuore del Quadrilatero della Moda, con un percorso illuminato e sostenibile, tra spighe di luce, ghirlande verdi sospese, pini e camelie, con il grande Albero di Natale e un tradizionale carretto di cioccolata, per raccogliere fondi charity e portare il calore della festa natalizia “milanese”.
Il Christmas Time più atteso nel centro della città, ricco di raffinati addobbi tutti da godere, verrà acceso e inaugurato in Via della Spiga dall’Associazione Amici di Via Spiga insieme a Ralph Lauren, il brand presente al civico 5 con il Flagship store, che ha ridato vita a un Palazzo di valore storico.
L’appuntamento è per stasera alle ore 18, con accesso libero da Corso Venezia.
“Un Natale di luci, solidarietà e rigenerazione urbana – dichiara Giovina Moretti, Presidente dell’Associazione di Via della Spiga – che grazie alla collaborazione di Ralph Lauren, insieme a tutti gli associati e le altre Boutique della Via, riflette i valori dello spirito ambrosiano che accomuna e unisce le diverse anime di Milano: la società civile, associativa e le realtà imprenditoriali e internazionali più affermate”.
Via della Spiga, con i suoi 520 metri punteggiati di vetrine dei migliori marchi della moda, è considerata la più bella via dello shopping di Milano, una strada iconica, tipica di una grande metropoli europea, che rappresenta quindi anche un luogo internazionale di incontro e cultura, con 40 eventi e più realizzati dal 2023 ad oggi. Non a caso, Via della Spiga, insieme al complesso del ‘Quadrilatero della moda’, è nella top ten delle attrazioni turistiche di Milano, con 8,6 milioni di visitatori nei primi dieci mesi del 2023, +36% di presenze rispetto al 2022. Qui, tra negozi di abbigliamento, calzature, gioielli, orologi, profumi, accessori e design, lo scontrino medio si aggira intorno ai 2.000 €, generando un significativo indotto per tutto il territorio e il Paese.
Lo scenario che si aprirà il 21 novembre si preannuncia fantastico: oltre le luminarie, lungo tutta la Via della Spiga, unica strada del Quadrilatero interamente pedonale, con i sui 520 metri e 70 tra store e boutique di alta gamma, si potrà godere di un paesaggio urbano incantato, un bosco onirico con pini, abeti e camelie illuminate a led, a basso consumo energetico, per trasformare il centro urbano in una magica passeggiata natalizia tra stupore, rispetto ambientale, eleganza e incanto, senza dimenticare la solidarietà.
All’ingresso, da Corso Venezia, il grande Albero di Natale di Ralph Lauren ‘Tree of Giving’, decorato a festa e posizionato nell’aiuola dell’Associazione Amici di Via Spiga, si illuminerà con lo scopo di raccogliere fondi da destinare a Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro. A fronte di una donazione ad AIRC, ogni donatore riceverà una stella, da intitolare a una persona cara, che verrà poi appesa sull’Albero per brillare oltre il periodo delle feste. Durante l’accensione delle luminarie e del ‘Tree of Giving’, sarà presente anche un carretto di cioccolata calda e i ricavati della distribuzione andranno sempre a favore della Fondazione AIRC.
Sostenibilità e bellezza illuminate, con l’impegno ambientale e rigenerazione urbana, per l’Agenda ONU 2030…
L’Associazione Amici di Via della Spiga conferma così il proprio impegno e l’attenzione verso la rigenerazione urbana e la sostenibilità in vista dell’adesione nel 2030 all’Agenda ONU per lo sviluppo sostenibile. In occasione del progetto natalizio 2024/2025, grazie alla speciale donazione di Ralph Lauren, proseguono gli interventi di riqualificazione di arredi verdilungo la Via, con il rifacimento delle due aiuole posizionate agli ingressi da Corso Venezia e Via Manzoni e le 40 camelie in fiore lungo tutto il tratto pedonale.
Parte la voglia di serenità e di bellezza, in un momento in cui ne abbiamo particolarmente bisogno…