Secondo le stime del Consorzio RICREA nel 2022 in città saranno raccolte
circa 103 tonnellate di barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure in acciaio sufficienti per realizzare 1 km di binari ferroviari.
Varese, 06 maggio 2022 – È partito da Varese il viaggio lungo la Penisola di Capitan Acciaio, il supereroe incaricato di informare i cittadini sul valore e la sostenibilità degli imballaggi in acciaio come barattoli, scatole, scatolette, lattine, fusti, secchielli, bombolette, tappi e chiusure.
Il tour promosso da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del Sistema CONAI, fino a domenica 8 maggio coinvolgerà adulti e bambini in Piazza Monte Grappa con attività, laboratori e divertenti quiz.
Per l’impegno nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio oggi il Consorzio RICREA ha conferito alla Città di Varese uno speciale riconoscimento.
Oltre al Comune, è stata premiata anche Impresa Sangalli Srl che si occupa della gestione della raccolta dei rifiuti su tutto il territorio del Comune.
Durante l’evento RICREA ha anche premiato gli altri protagonisti della filiera virtuosa del riciclo: la piattaforma di selezione A2A Ambiente Spa che separa gli imballaggi in acciaio che a Varese vengono raccolti insieme alla plastica, e Giovanni Bonacina di Garm Srl l’operatore che si occupa di lavorarli per l’invio in acciaieria, dove saranno fusi per tornare a nuova vita.
Capitan Acciaio e RICREA saranno in Piazza Monte Grappa fino a domenica 8 maggio per aiutare i cittadini a riconoscere gli imballaggi in acciaio e dimostrare concretamente che ogni scatoletta o barattolo può rinascere a nuova vita.
Maggiori informazioni su Capitan Acciaio in tour sulle pagine Facebook e Instagram.