Varese: Bisio ospite al MIV per il suo primo film come regista
“L’ultima volta che siamo stati bambini”, una rivelazione cinematografica dai tratti dolceamari.
A cura di Rossella Di Pierro
Varese, 13 ottobre 2023 – L’ULTIMA VOLTA CHE SIAMO STATI BAMBINI è l’ultimo lavoro del poliedrico Claudio Bisio, ma allo stesso tempo il suo debutto in una veste tutta nuova: quella di regista.
Ieri venerdì 13 ottobre, al MIV di Varese, una proiezione speciale della pellicola, che ha visto proprio la sua presenza speciale in sala per un saluto al pubblico prima del film.
Intervistato dal conduttore e direttore artistico del multisala Thomas Incontri, Bisio ha raccontato la sua prima esperienza in veste di regista. Per la prima volta nella sua carriera, infatti, si è trovato dietro le telecamere, interpretando soltanto un cameo all’interno del film come “Podestà di Varese” e papà di uno dei bambini.
Il film si ispira all’omonimo libro di Federico Bartolomei. Ambientato a Roma nel 1943, racconta la seconda guerra mondiale attraverso l’innocenza degli occhi di tre bambini, in un film dal sapore dolceamaro.
L’ultima volta che siamo stati bambini, nonostante il tema tragico, ha dei toni leggeri, da commedia. E’ un film che fa riflettere, ridere ed emozionare allo stesso tempo.
“Gli attori sono stati eccezionali. Credetemi, non è stato per nulla semplice trovare i protagonisti giusti” – racconta Bisio. “Non bastava trovare dei bei bambini, dovevano essere veri attori. E loro sono stati bravissimi. Vi invito ad osservare i tempi delle battute. Io gli ho dato dei consigli, ma il resto l’hanno fatto tutto loro.”
Alla domanda di Thomas Incontri sul fatto che il film possa essere un sequel 2.0 di “La vita è bella”, Bisio con tono molto umile ha risposto “Magari!”
Certo è che “L’ultima volta che siamo stati bambini” è un film rivelazione per Claudio Bisio, in questa veste tutta nuova, ma molto promettente. Un film che non si dimenticherà facilmente e che farà emozionare tanto.