Dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi
Webinar gratuito giovedì 30 marzo
Valutare un terreno, libero o già urbanizzato, e analizzarne correttamente lo stato ambientale è fondamentale prima di procedere a un’operazione immobiliare, per prevenire ritardi e possibili rischi finanziari. Ma quali sono le problematiche geologiche, idrogeologiche e geotecniche che si possono presentare? Quali i vizi ambientali occulti? Come evitare errori o stimare i costi?
Se ne parlerà, grazie alla presenza di due esperti, durante il webinar gratuito: “La due diligence ambientale nelle operazioni immobiliari”, organizzato dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, giovedì 30 marzo 2023, ore 10.00-13.00.
Il webinar rientra nel servizio di assistenza specialistica rivolto alle imprese con sede legale o operativa nelle province di competenza della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, Enti e Amministrazioni pubbliche operanti nel territorio di competenza.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: www.milomb.camcom.it/ambiente, ambiente@mi.camcom.it, assistenza-specialistica-ambiente-ed-ecosostenibilità
Il webinar in dettaglio
“La due diligence ambientale nelle operazioni immobiliari”
Quando ci si appresta a valutare un terreno ai fini di un’operazione immobiliare (che sia libero oppure già urbanizzato) è importante analizzare il suo stato ambientale, il contesto in cui si colloca e, soprattutto, i cosiddetti vizi ambientali occulti, troppo spesso sottovalutati.
Il webinar, partendo da un preliminare inquadramento del contesto normativo all’interno del quale avvengono le operazioni immobiliari, vuole dunque fornire uno strumento di controllo pratico a tutti gli operatori di settore, in modo che possano valutare accuratamente (Due Diligence Ambientale) l’operazione immobiliare, prevenendo ritardi nell’approvazione dei procedimenti amministrativi, ma anche responsabilità di natura civile ed a volte penale ed infine determinando a priori i possibili rischi finanziari.
Programma
- Inquadramento giuridico del bene “ambiente” alla luce della recente riforma della Costituzione del Testo Unico Ambientale e del Regolamento europeo sulla Tassonomia
- Concetto e struttura della Due Diligence Ambientale Immobiliare
- Le varie aree indagabili
- La ricostruzione storica delle attività svolte in sito
- I Centri di pericolo = Terreno
- I Centri di pericolo = edificio fuori-terra
- I Centri di pericolo = i locali seminterrati
- I Centri di pericolo = sottoservizi, aree di deposito, serbatoi interrati
- La strumentazione da utilizzare
- Le problematiche geologiche, idrogeologiche e geotecniche
- Errori: come evitarli
- Stima dei costi
Iscrizioni al webinar entro il 28 marzo 2023