I vaccini sono lo strumento più efficace e sicuro per prevenire e limitare la circolazione dei virus. Proteggono e riducono il rischio di ammalarsi gravemente.
Dal 1 dicembre parte in Lombardia la campagna di comunicazione “Vacciniamoci, perché sentirsi protetti dà più gusto alla vita“, che vede come testimonial il Maestro pasticciere Iginio Massari. L’invito è a vaccinarsi contro l’influenza e il Covid-19 per proteggere se stessi e gli altri e per ridurre il rischio di contagio.
L’influenza è provocata da virus (i virus influenzali) che infettano le vie aeree (naso, gola, polmoni). È molto contagiosa, perché si trasmette facilmente sia per via aerea, attraverso goccioline di saliva, con tosse e starnuti, o parlando vicino a un’altra persona, sia per via indiretta, attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie.
L’influenza colpisce ogni anno in media l’8% della popolazione italiana e generalmente raggiunge il picco nei mesi invernali. I sintomi includono febbre alta, tosse e dolori muscolari. Altri sintomi comuni includono mal di testa, brividi, perdita di appetito, affaticamento e mal di gola. Possono verificarsi anche nausea, vomito e diarrea, specialmente nei bambini.
La maggior parte delle persone guarisce in una settimana o dieci giorni, ma alcuni soggetti (soprattutto quelli più fragili), sono a maggior rischio di complicanze più gravi. Per questi soggetti la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata e offerta gratuitamente, come previsto dalla Circolare del Ministero della Salute 0031738-06/07/2022-DGPRE-DGPRE-P, che individua le persone a maggior rischio cui somministrare il vaccino in via prioritaria:
- Over 60
- Donne in gravidanza
- Persone a rischio per patologia
- Bambini
- Operatori sanitari
Il vaccino è inoltre raccomandato ai soggetti addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo (insegnanti, forze di polizia, vigili del fuoco), a lavoratori che, per motivi di lavoro, sono a contatto con animali e ai donatori di sangue.
A partire dal 26 novembre il vaccino antinfluenzale è disponibile gratuitamente anche per i soggetti non appartenenti a queste categorie, che potranno prenotarlo attraverso la piattaforma dedicata vaccinazioneantinfluenzale.regione.lombardia.it. Questi soggetti potranno accedere gratuitamente alla vaccinazione anche in farmacia a partire dal 15 dicembre.
Inoltre, a partire dalla fine di novembre e per tutto il mese di dicembre, sono stati programmati sul territorio degli Open day, durante i quali sarà possibile accedere, senza prenotazione, alla vaccinazione antinfluenzale (in alcuni casi in combinazione con il vaccino anti Covid-19). Consulta l’elenco delle iniziative.
Vaccinarsi contro l’influenza è importante anche per semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti da Covid-19, visti i sintomi simili tra influenza e Coronavirus. Anche quest’anno è possibile chiedere la somministrazione dei due vaccini, antinfluenzale e anti-SARS-Cov-2, nella medesima seduta vaccinale. Attraverso la piattaforma di prenotazione prenotazionevaccinicovid.regione.lombardia.it i soggetti over 60 possono prenotare il vaccino Anti Covid-19 e chiedere contemporaneamente la somministrazione del vaccino antinfluenzale.
Per conoscere le categorie di cittadini che possono richiedere la somministrazione del vaccino anti Covid-19 e i requisiti necessari, visita la pagina dedicata.