domenica, Dicembre 22, 2024
Milano Sostenibile
HomeFood & DesignFood StoriesUno studio rivela che la cucina italiana è tra le più caloriche...

Uno studio rivela che la cucina italiana è tra le più caloriche al mondo

La cucina internazionale offre cibi saporiti provenienti da tutto il mondo, ma nonostante l’incredibile varietà e i sapori ricchi, indulgere in questi pasti può rivelarsi incredibilmente calorico. BonusFinder Italia ha cercato di trovare le migliori opzioni a basso contenuto calorico per i giorni in cui semplicemente non ti senti all’altezza di cucinare e i piatti più calorici che potresti voler evitare.

 Fatti chiave rilevati dallo studio:

  • La cucina cinese è la più calorica con una media di 679 calorie per pasto.
  • Il cibo italiano è una delle cucine più caloriche e le Lasagne al forno sono in cima alla lista con il più alto contenuto caloric.
  • Le prime tre cucine più caloriche in tutto il mondo sono cinese, italiana e messicana.
  • La cucina meno calorica è peruviana con un contenuto calorico medio di 366 a pasto. La cucina peruviana ha anche il più basso contenuto medio di zucchero per pasto.

Le cucine internazionali più caloriche

Rank

Cucina

Piatto

Calorie (per porzione)

Calorie medie per piatto

1

Cibo Cinese

Anatra arrosto alla pechinese

842

679

Pollo Chow Mein

545

Maiale in agrodolce

650

2

CIbo Italiano

Pizza

511

653

Spaghetti alla carbonara

655

Lasagne al forno

794

3

Cibo Messicano

Fajitas di pollo

494

592

Tacos di manzo

792

Enchiladas

490

4

Cibo Thailandese

Manzo al curry Massaman

734

588

Pad Thai

521

Curry verde tailandese

510

5

Cibo Indiano

Pollo Tikka Masala

599

563

Pollo al burro

472

Pollo Biryani

617

1. Cucina Cinese – media 679 a pasto

Non sorprende che il cibo cinese sia la cucina internazionale più calorica. Il cibo tradizionale cinese tende ad essere a basso contenuto calorico e nutriente, ma il tuo ristorante cinese da asporto locale sarà probabilmente ricco di grassi e cotto in abbondante olio

Non si può negare che il cibo cinese sia gustoso, ed è per questo che è la cucina più popolare, con 3,77 milioni di ricerche su Google per “cibo cinese” a livello globale ogni mese. Forse indulgere nel takeaway cinese locale dovrebbe essere salvato come un trattamento raro poiché non solo ha il più alto contenuto calorico medio per pasto (679 calorie), ma vanta anche il più alto contenuto medio di grassi (35 grammi).

2. Cucina Italiana – media 653 calorie a pasto

La cucina italiana è conosciuta per i suoi piatti saporiti con ingredienti ricchi. La bellezza del cibo Italiano è la sua affascinante semplicità, creando piatti ricchi di sapori e profumi con pochi semplici componenti. La cultura alimentare italiana affonda le sue radici nella tradizione e utilizza solo i migliori ingredienti freschi per creare solo i migliori piatti. Il cibo italiano è molto amato in tutto il mondo, e anche se ti trovi in una città o in un villaggio remoto, è probabile che in qualche modo ti imbatterai in un ristorante italiano. Sebbene il gusto dell’Italia sia calorico con una media di 653 calorie a pasto,  la dieta mediterranea in cui la cucina italiana è radicata offre pasti equilibrati e nutrienti.

Infatti, l’U.S. News & World Report ha recentemente pubblicato la classifica delle migliori diete del 2023 e ha definito la dieta mediterranea la più salutare al mondo. Inoltre, il cibo italiano è ricco di ingredienti naturali e utilizza l’olio d’oliva nella sua tecnica di cottura, un grasso “sano”. Ci sono una serie di opzioni più salutari nella cucina italiana: puoi scambiare la classica carbonara con spaghetti alla marinara più leggeri o goderti il gusto dei frutti di mare mediterranei con le cozze alla napoletana. Con la cucina italiana c’è la possibilità di concedersi pasti ricchi, pesanti e calorici, ma anche di gustare pasti più leggeri e più sani: è tutta una questione di equilibrio!

Le cucine internazionali meno caloriche

Rank

Cucina

Piatto

Calorie (per porzione)

Calorie medie per piatto

1

Cibo Peruviano

Ceviche (Sushi peruviano)

154

366

Lomo Saltado

344

Manzo estofado (stufato di manzo peruviano)

600

2

Cibo Vietnamita

Pollo Banh Mi

439

451

Pho di manzo

471

Goi Con

444

3

Cibo Giapponese

Sushi (maki di avocado e salmone)

294

470

Yaki Udon

486

Zuppa di noodle Ramen di pollo

629

4

Cibo Greco

Soulvaki di pollo

707

530

Moussaka

516

Gyros

368

5

Cibo Koreano

Pollo fritto coreano

487

558

Tteokbokki

694

Bibimbap

494

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Cibo Peruviano – media 366 calorie per piatto

La cucina peruviana offre un palato fresco e pulito contrapposto a spezie robuste – creando una deliziosa combinazione di sapori. Sebbene meno popolare della maggior parte delle cucine internazionali, la cucina peruviana si è espansa a livello globale negli ultimi anni – e per una buona ragione – il Perù offre alcune delle migliori varietà di cibi al mondo.

Uno dei più grandi alimenti di base del Perù è il Ceviche, che incarna perfettamente i sapori vibranti del Perù con sfumature pungenti e taglienti abbinate a sapori teneri e leggermente affumicati di pesce speziato. Questo piatto si trova a sole 154 calorie, rendendolo il piatto a basso contenuto calorico perfetto, senza perdere un singolo sapore. Nel complesso, i pasti del Perù hanno un contenuto calorico medio di soli 366, con pasti più abbondanti come Lomo Saltado e Beef Estofado che appuntano rispettivamente 344 e 600 calorie.

2. Cibo Vietnamita – media 451 calorie per piatto

Il prossimo è il cibo vietnamita, che ha in media 451 calorie per piatto. Il cibo vietnamita è leggero e fresco e la cultura alimentare del paese si concentra tradizionalmente sui cinque elementi rappresentati attraverso i sapori: piccante (metallo), aspro (legno), amaro (fuoco), salato (acqua) e dolce (terra). Quando questi elementi vengono messi insieme, si crea una deliziosa combinazione di sapori.

In genere, il cibo vietnamita tende ad essere più sano, ricco di vitamine, ma senza mai compromettere il gusto. Tutti e tre i piatti vietnamiti più popolari hanno meno di 500 calorie per porzione – eppure alcuni sono così deliziosi che potresti voler mangiare di più! Pho, uno dei piatti più famosi del Vietnam, è una zuppa di noodle nutriente delicatamente aromatizzata con brodo di manzo, zenzero, cipolle e spezie aromatiche.

Sebbene il cibo vietnamita rimanga a basso contenuto calorico e in genere abbia un contenuto di grassi inferiore, ha alti livelli di sale, con una media di 4 grammi di sale per piatto.

3. Cibo Giapponese – media 470 calorie per piatto

Il cibo giapponese è uno dei più sani al mondo e tende a limitare l’uso di carni rosse, grassi e oli, e si concentra piuttosto su fonti di proteine di alta qualità abbinate a un corpo più leggero. Ciò si riflette nel contenuto calorico medio della cucina giapponese che è di soli 470 a pasto

Il sushi sostiene la cultura alimentare giapponese in tutto il mondo ed è uno degli alimenti più amati a livello globale. È un alimento perfettamente leggero che ha un sapore piccante e dolce, che unisce riso e verdure con una guarnizione di pesce crudo. Difficile da ottenere correttamente, il sushi (se fatto correttamente) mostra un livello di precisione culinaria. A sole 294 calorie per porzione (6 pezzi di avocado e salmone maki), il sushi racchiude chiaramente la visione culturale giapponese sulla salute – e quando la cucina giapponese ha un sapore così buono, non c’è motivo di non indulgere in questa cucina di tanto in tanto..

Il cibo è un aspetto importante del patrimonio culturale e sperimentare la cucina internazionale ci consente di connetterci con persone e luoghi. Anche se alcune cucine possono essere più sane di altre, non c’è nulla di male nell’indulgere in cucine più caloriche di tanto in tanto!

Metodologia

  1. BonusFinder Italia ha utilizzato lo strumento di analisi Ahrefs per raccogliere le prime 10 cucine più popolari in tutto il mondo cercando “[Paese] + cibo” per le cucine più popolari del mondo.
  2. Questo ha presentato i volumi di ricerca mensili globali di ogni cucina internazionale, per determinare la popolarità di ogni cucina.
  3. È stata quindi creata una lista per determinare rispettivamente i primi tre piatti più popolari di quelle cucine.
  4. Il valore nutrizionale (calorie, contenuto di grassi, contenuto di zucchero e contenuto di sale) di ogni piatto è stato raccolto utilizzando il sito web di ricette BBC Good Food.

Per info e approfondimenti https://www.bonusfinder.it/

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments