Il prestito obbligazionario del valore di 3 milioni di euro è stato emesso da C.R.S. Impianti srl e integralmente sottoscritto dalla banca
C.R.S. Impianti Srl ha perfezionato l’emissione di un Minibond da tre Milioni di Euro interamente sottoscritto da UniCredit.
Si tratta del primo Bond Missione Salute in Italia sottoscritto da UniCredit, la nuova categoria di prodotti lanciata dalla banca volta a facilitare l’accesso al credito alle imprese operanti nel comparto salute.
Il prestito obbligazionario, assistito dalla copertura del Fondo di garanzia di Mediocredito Centrale, ha una durata quinquiennale e ha, tra gli altri, lo scopo di sostenere i costi di posa in opera e montaggio di apparecchiature medicali specialistiche presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, l’Ospedale San Carlo di Milano, l’Ospedale Maggiore di Novara e l’Ospedale San Martino di Genova, tutte opere che sono attualmente in corso di realizzazione. A tal fine, la società ha creato al suo interno un gruppo specifico di figure altamente specializzate al fine di sviluppare ulteriormente il business, attraverso i bandi del PNNR nel settore della sanità.
Il bond è ESG Linked e C.R.S. Impianti Srl si è impegnata a ottenere entro tre mesi il proprio Rating ESG e a migliorarlo nel corso della durata del bond.
C.R.S. Impianti srl si occupa da 33 anni di progettare, realizzare e manutenere impianti idraulici, meccanici ed elettrici con elevati standard tecnologici ed innovativi e con una elevata attenzione ai temi dell’efficientamento energetico, dell’uso razionale dell’energia e dell’utilizzo delle fonti rinnovabili. Prediligendo settori a più elevato valore aggiunto hanno avviato e realizzato importanti progetti per i settori ospedaliero, industriale ed farmaceutico. Proprio data la vocazione innovativa nel rispetto dell’ambiente, C.R.S. Impianti srl riceve costanti richieste di offerte per la riqualificazione del patrimonio impiantistico ospedaliero od industriale, ovvero per nuove linee di produzione volte all’efficientamento energetico, meccanico ed elettrico. C.R.S. Impianti srl occupa attualmente circa. 230 dipendenti, personale qualificato ed altamente specializzato, mantenendo elevata attenzione alla qualità del lavoro ed alla valorizzazione del personale proprio anche grazie ad un’implementazione della già esistente politica di welfare. C.R.S. Impianti srl si è impegnata ed ha già avviato l’iter per ottenere il proprio Rating ESG risultante dal Certificato di Conformità ESG prodotto da Cerved Rating Agency con frequenza annuale.
“Il supporto finanziario ottenuto con l’emissione del Bond Missione Salute, sottoscritto da Unicredit Spa, consente di consolidare la nostra presenza nel mercato Italiano su attività e progetti altamente innovativi nel settore della sanità; in particolare abbiamo investito nell’acquisizione di know-how nel campo specifico con particolare attenzione all’efficientamento energetico ed all’uso razionale dell’energia” afferma Stefano Civettini, AD di C.R.S. Impianti srl.
“Siamo orgogliosi di aver sottoscritto in Lombardia il primo Bond Missione Salute in Italia di UniCredit – dichiara Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit, confermando la posizione di banca leader nel mercato domestico dei minibond. Con questa nuova sottoscrizione forniamo ulteriore sostegno a un settore strategico del Paese come quello della salute”.