UniCredit eroga un finanziamento a impatto sociale di un milione di euro a Torneria Automatica Alfredo Colombo, finalizzato al piano di investimenti relativi alla realizzazione dell’Accademia Meccanica Interna, fulcro della formazione e dello sviluppo delle persone.
Torneria Automatica Alfredo Colombo ha ottenuto un finanziamento a impatto sociale di un milione di euro, erogato di recente da UniCredit con scadenza quinquiennale. Il prestito consente di sostenere il piano di investimenti relativi alla realizzazione dell’Accademia Meccanica Interna che rappresenta il fulcro della formazione e dello sviluppo dei futuri collaboratori specializzati nel processo di tornitura, in collaborazione con I.T.S. Lombardia Meccatronica, istituzione scolastica che garantisce l’ottenimento del Certificato di Specializzazione Tecnica Superiore con validità nazionale ed europea.
Torneria Automatica Alfredo Colombo, fondata nel 1962, è un’azienda di primo piano nella realizzazione della minuteria tornita di precisione dislocata a Verderio, luogo d’incontro tra le provincie di Lecco, Bergamo e Monza Brianza. Radicata nei settori automotive, controllo fluidi, oleodinamica ad alta pressione, condizionamento ed elettrodomestico, conta oggi di oltre 160 collaboratori che hanno realizzato nel 2022 più di 200 milioni di particolari. Una consolidata realtà del made in Italy con una marcata proiezione sui mercati europei e internazionali.
L’operazione rientra nel programma Social Impact Banking di UniCredit, voluto dal Gruppo bancario per sostenere iniziative e progetti realizzati con il chiaro intento di generare impatto sociale positivo e misurabile. L’offerta Impact Financing, che prevede un funding agevolato, di UniCredit Social Impact Banking sostiene tutte le imprese profit e non profit che abbiano evidenti intenti sociali addizionali e misurabili, nei settori come sanità e assistenza sociale, educazione e formazione, recupero delle periferie e beni/aree restituite al territorio, alloggio sociale e tutela e valorizzazione patrimonio artistico e culturale, turismo sociale e agricoltura sociale, oltre a qualunque settore che favorisca l’inserimento lavorativo di categorie svantaggiate.
Vincenzo Colombo, Socio di Torneria Automatica Alfredo Colombo, ha dichiarato: “L’accademia interna nasce da quella che è la nostra visione d’Azienda, un luogo in grado di essere il punto di riferimento per le future generazioni, nel quale ciascuno di noi vorrà far crescere i propri figli. Ci siamo domandati cosa concretamente avremmo potuto fare per le future generazioni e abbiamo intrapreso questa iniziativa con l’obiettivo di formare nuovi collaboratori ma anche di provare a far appassionare i giovani a questo mestiere. Il tutto in un modello d’impresa che ha come cornice la sostenibilità integrale, forgiata nell’autenticità delle intenzioni. Bisogna essere consapevoli che l’ultima riga del bilancio è importantissima ma è uno dei due elementi a cui si punta. L’altro elemento è il benessere delle persone e dietro il benessere ci stanno tutti i temi sociali, ambientali e di governance”.
“Siamo molto fieri di supportare una realtà del made in Italy con una consolidata vocazione internazionale, visto che vende all’estero la metà della propria produzione – commenta Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit. Lo scorso maggio abbiamo inaugurato la UniCredit University, il programma dedicato ai nostri dipendenti per affiancarli nella loro crescita professionale e quando ci hanno illustrato il loro desiderio di creare una Academy interna all’azienda, dedicata alla formazione e allo sviluppo delle persone, ci siamo attivati in per essere di supporto al progetto. Difatti crediamo fermamente che il capitale umano e la sua formazione in un’impresa sia, tra gli asset intangibili, quello di maggior valore.”