Sono 3 i progetti vincenti in Lombardia: Fraternità Giovani di Brescia, Dolfin Soc. Coop di Milano e Fondazione Soleterre di Pavia
Si è conclusa la terza edizione di Call for Regions, l’iniziativa di solidarietà promossa da UniCredit Foundation e realizzata con il supporto di UniCredit grazie al progetto “Carta E” a sostegno di associazioni e progetti a favore dell’infanzia su tutto il territorio nazionale.
Nato nel 2005, il progetto Carta E prevede che il due per mille delle spese effettuate dai clienti che utilizzano le carte di credito “Etiche” vada ad alimentare, senza alcun onere a carico del titolare della carta, uno specifico Fondo le cui disponibilità sono destinate a progetti di solidarietà portati avanti da organizzazioni senza scopo di lucro.
Quest’anno, su un totale di quasi 700 candidature ricevute, sono stati premiati, con un importo complessivo di 350 mila euro, 25 progetti di cui 12 presentano particolare attenzione alla salute e alla disabilità, 6 all’educazione e alla formazione, 7 all’inclusione.
“La terza edizione dell’iniziativa Call for Regions ha registrato grande interesse e partecipazione da parte degli enti del terzo settore che hanno presentato importanti progetti di tutela dell’infanzia, profondamente inseriti nelle realtà in cui UniCredit opera e in grado di fornire un concreto sostegno alle fasce più giovani della popolazione” ha dichiarato Maurizio Beretta, Presidente UniCredit Foundation.
L’iniziativa Call for Regions, anche nel 2021, è stata resa possibile grazie alla collaborazione delle persone di UniCredit nelle sette strutture organizzative della Banca presenti in Italia (Nord Ovest, Lombardia, Nord Est, Centro Nord, Centro, Sud e Sicilia) e deputate a gestire i rapporti con i territori, cogliendo i bisogni e le sensibilità delle comunità locali.
In Lombardia, i progetti vincitori sono:
- Dolfin Soc. Coop. – Progetto “Una speranza all’orizzonte dopo il Covid”
- Fondazione Soleterre – Progetto “Miglioriamo la qualità della vita dei bambini al San Matteo di Pavia”
- Fraternità Giovani Brescia – Progetto “T-Ascolto”
Fraternità Giovani Impresa Sociale –Brescia
Il progetto “T-ascolto” intende offrire gratuitamente ai ragazzi del territorio bresciano e, alle loro famiglie, spazi di ascolto (sportello e ambulatorio), colloqui con il servizio di Neuropsichiatria infantile, servizi di orientamento e accompagnamento, consulenze genitoriali, laboratori, interventi domiciliari nei casi più complessi, al fine di intervenire precocemente e prevenire l’insorgere di patologie strutturate (situazioni di stress, ansia, fobia o controllare l’insorgere di atteggiamenti di rabbia ed irascibilità che inducono ad agiti aggressivi e autolesivi), collaborando con i docenti delle scuole.
Dolfin Soc. Coop. – Milano
L’emergenza sanitaria derivata dalla diffusione del COVID-19 ha chiamato i servizi a dover rispondere a nuovi bisogni e nuove priorità, strettamente connesse alla situazione contingente e che spesso hanno richiesto la rapida formulazione di soluzioni e di modalità di risposta a volte mai sperimentate prima. Ad esempio, gli operatori hanno cominciato a lavorare in smart working. Il progetto “Una speranza all’orizzonte dopo il COVID” prevede di: permettere al minore accolto in comunità di raggiungere un grado accettabile di tranquillità, specialmente in questo periodo COVID; far sperimentare un positivo stile di vita familiare e nuove modalità di socializzazione nel gruppo dei pari; garantire, dove è possibile, la continuità delle relazioni con la famiglia di origine, sviluppando forme comunicative-relazionali corrette per il minore e per i genitori; agevolare l’inserimento nella realtà scolastica.
Fondazione Soleterre Onlus – Pavia
Il progetto “Miglioriamo la qualità della vita dei bambini e delle famiglie presso il Day Hospital di Pediatria/Oncoematologia Pediatrica al San Matteo di Pavia” ha l’obiettivo di integrare il piano di adeguamento dell’atrio di accesso alla zona Day Hospital presso l’area di Pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia, per mezzo dell’acquisto e dell’installazione di due monitor touch-screen che saranno messi a disposizione dei bambini e delle famiglie che vi si trovano in attesa di accedere alle visite e alle terapie per loro previste. Questi due monitor consentiranno di veicolare da un lato contenuti informativi ai genitori/caregivers sulla struttura stessa della Pediatria/Oncoematologia Pediatrica e un orientamento ai servizi lì disponibili; per altro verso il secondo monitor potrà essere usato dai bambini e dagli adolescenti per momenti di intrattenimento/gioco in attesa della visita.
Per maggiori informazioni sui progetti, visita il sito: www.unicreditfoundation.org