Da molto tempo, organizzando gli eventi dedicati al 25 novembre, nell’impostare la comunicazione, inserisco l’hastag “25novembresempre“, perchè credo che, nell’escalation della violenza sulle donne, si debba mantenere l’impegno e la determinazione a cambiare la cultura del rispetto in ogni ambito del nostro quotidiano e ognuno dove può, ogni giorno dell’anno.
Ed è in quest’ottica, pensando all’importanza dell’aggregazione, dello Sport e soprattutto della valorizzazione dei talenti veri delle donne, che sabato 16 novembre, ho il piacere di portare il mio contributo come attivista dei diritti delle donne e con il programma Tv “Mimose Time” (che è anche uno degli sponsor gratuiti), a Desio (provincia di Monza Brianza), durante l’evento “UN PALLONE X UN SORRISO”, in programma al Palafitline, organizzato con il patrocinio del Comune e la collaborazione della società sportiva di ginnastica ritmica: San Giorgio ’79 Desio, dove le donne e futuro della società per l’empowerment femminile, saranno le protagoniste.
L’evento, con ingresso a offerta libera, si volge con un torneo di calcetto tutto al femminile, a sostegno e per la sensibilizzazione sui temi della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Il programma prevede anche una tavola rotonda, a partire dalle ore 17.00, presso la “Sala ospitalità del Palafitline”, nella quale avremo modo di portare riflessione e proposte, anche con con il progetto Il Made in Italy delle donne – La canzone di Marinella”.
Alle 19.00, avrà inizio il torneo “WINTEREDITION WOMAN” e alle 21.00, si terranno la celebrazione e il riconoscimento, da parte del Comune di Desio per le mitiche “FARFALLE” della Ritmica, direttamente dalla conquista della medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi. Madrina della manifestazione, Francesca Giuliano, sarà presente Simone Gargiulo, Sindaco di Desio, il tutto organizzato dal Mister Moreno Buccianti, della
Selecao Nazionale Sacerdoti, con la partecipazione di Fabrizio Maiello, che ha appena ricevuto un grande riconoscimento per il docufilm FACELESS, sulla sua vita, a Milano, durante la manifestazione internazionale SPORT, MOVIES E TV.
Se gli uomini e le donne si uniscono, contro ogni forma di sopruso e prevaricazioni, nella vita privata come nel lavoro, la nostra società avrà un futuro sicuramente migliore, sopratutto per le nuove generazioni. E lo Sport, insieme alla buona divulgazione, possono fare tantissimo …