venerdì, Novembre 22, 2024
Milano Sostenibile
HomeSenza categoriaUn capolavoro di Cesare Tallone nelle collezioni di Accademia Carrara di Bergamo,...

Un capolavoro di Cesare Tallone nelle collezioni di Accademia Carrara di Bergamo, grazie alla Direzione regionale Musei Lombardia e al MiC.

La Carrara, che già dispone di 10 opere di Cesare Tallone, ha formalmente accettato di esporre la tela a partire dal 2021. Il pittore savonese ebbe grande successo in Lombardia e in particolare coltivò uno stretto rapporto con la città di Bergamo e la Carrara, ottenendo nel 1885 la cattedra presso la Scuola di Pittura. Qui conobbe Carlo Ferrari, definito dallo stesso Tallone «uno dei suoi migliori allievi», con il quale instaurò anche un significativo legame di amicizia. Un sodalizio fondato su un’analoga pittura di naturalezza e di umanità nella rappresentazione dei soggetti, oltre che sulla predilezione per le tonalità calde, per la plasticità delle pose e per il risalto chiaroscurale di luce e ombre.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments