venerdì, Febbraio 21, 2025
Milano Sostenibile
HomeRubricheFood & DesignUmberto Calemme e Alessandro Laganà protagonisti a Identità Golose con una Masterclass...

Umberto Calemme e Alessandro Laganà protagonisti a Identità Golose con una Masterclass a quattro mani

Il fuoco della creatività gastronomica sta per accendersi a Identità Golose 2025 con Umberto Calemme e Alessandro Laganà, executive pizza chef ed executive chef di Cocciuto Milano. Sabato 22 febbraio alle ore 12, i due talenti saliranno sul palco con Moretti Forni per l’evento “Taste the Heat“, una dimostrazione di pura innovazione culinaria che promette di lasciare il segno.

Nel contesto del Congresso Internazionale di cucina, che quest’anno celebra il suo ventennale con Identità Future 2025, Calemme e Laganà, nella Masterclass “Pizza al padellino in tripla cottura”, esploreranno nuove frontiere della gastronomia attraverso tecnica, tradizione e sperimentazione. L’evento si svolgerà presso gli stand Moretti Forni nei nuovi spazi dell’Allianz MiCo di Milano all’interno di una tre giorni ricca di sessioni tematiche, approfondimenti e contenuti esclusivi in grado di anticipare le tendenze che caratterizzeranno il futuro della gastronomia.

Umberto Calemme, executive pizza chef dei quattro locali Cocciuto Milano, porterà, così, in degustazione la sua visione gastronomica in continua evoluzione che fonde qualità e innovazione insieme ad Alessandro Laganà talentuoso chef che vanta esperienze al fianco di grandi nomi della cucina italiana come Carlo Cracco e Gualtiero Marchesi.

La filosofia culinaria che lega Calemme e Laganà, Due Spicchi Gambero Rosso, esalta un profondo rispetto della tradizione, un interesse costante rivolto alle tecniche moderne di cucina e una scrupolosa attenzione alla stagionalità degli ingredienti. Di qui la proposta del padellino in tripla cottura, un piatto che presenta una tecnica di preparazione sofisticata con una prima cottura a vapore, una successiva frittura a filo e, infine, un passaggio al forno, che permette di consolidare i sapori e di ottenere una texture perfetta. Il condimento, poi, è un tripudio di gusto con la coda alla vaccinara che si arricchisce di un tocco di sapore intenso grazie al cioccolato fondente e alla riduzione di taleggio della Valsassina Dop. Al tutto si unisce il radicchio tardivo marinato in riduzione di melagrana che porta una fresca e leggermente acidula contrapposizione che bilancia la ricchezza del condimento. Una proposta che offre un’esperienza gustativa complessa e avvolgente, dove ogni elemento è pensato per esaltare gli altri in un equilibrio perfetto di sapori e consistenze.

Con il supporto di Moretti Forni, marchio leader nella tecnologia per la cottura, i due chef di eccellenza offriranno una dimostrazione esclusiva utilizzando la Serie X, una soluzione che esalta le performance tecniche e creative, orientandosi verso un futuro della ristorazione innovativo e sostenibile.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments