Fine anno col botto a Poetando, con la poesia dialettale pavese
Per la puntata di chiusura dell’anno 2023, l’autore ospite di Luisa Cozzi a Poetando è Davide Ferrari che scrive poesie e fa l’attore, è regista e come se non bastasse insegna scrittura creativa.
Nato a Pavia nel 1983, si è sei laureato in Lettere Moderne con una tesi su La tempesta di W. Shakespeare che ha messo in scena, seguendone anche la produzione e la regia all’interno del carcere di Voghera.
Tra le sue pubblicazioni: il poemetto Eppure c’è una meta per quel fiato di universo (Subway Edizioni 2014) testo vincitore per l’Italia del concorso internazionale Pop Science Poetry organizzato dal CERN di Ginevra; nel 2015 esce con ala silloge Dei pensieri la condensa (Manni editore), scritta in dialetto pavese, con prefazione di Franco Loi e vincitrice del premio nazionale Giuseppe Tirinnanzi 2016.
Nel 2021 dà alle stampe Tutte le altre rose (Effigie, edizioni) con postfazione di Franco Loi. Il grande maestro e poeta dialettale milanese, recentemente scomparso, che gli è stato sempre accanto.
Ricordiamo infine, tra le produzioni teatrali di Ferrari: Divinarmonia – il viaggio di Dante nella conoscenza (2021) con l’arpista e compositore Vincenzo Zitello, Rapsodia dantesca (2021), a significare quanto conti la poesia e soprattutto l’insegnamento di Alighieri anche nell’opera teatrale, oltre che poetica, di Davide Ferrari.
Qui la puntata integrale andata in onda su Rete55 – canale 88 del dig terr –