giovedì, Novembre 14, 2024
Milano Sostenibile
HomeSenza categoriaTRASPORTO PUBBLICO, ASSESSORE TERZI: DA REGIONE 218 MILIONI DI EURO PER GARANTIRE...

TRASPORTO PUBBLICO, ASSESSORE TERZI: DA REGIONE 218 MILIONI DI EURO PER GARANTIRE I SERVIZI IN ATTESA DEI FONDI STATALI

LA LOMBARDIA SI MUOVE PRIMA DELLO STATO CENTRALE

IN CAMPO ANCHE ULTERIORI 5 MILIONI PER LE AREE A DOMANDA DEBOLE

Regione Lombardia stanzia 218 milioni di euro di risorse proprie per garantire il funzionamento del trasporto pubblico locale (bus, tram, metro). Questo in attesa che lo Stato centrale trasferisca alla Lombardia, per il 2022, i 406 milioni euro derivanti dal Fondo Nazionale Trasporti (Fnt). Lo prevede una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore a infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi. Delibera che attribuisce anche 5 milioni di euro di risorse regionali sul 2024 per le aree montane e a domanda debole. Il finanziamento regionale complessivo ammonta dunque a 223 milioni.

 LA LOMBARDIA È LA REGIONE CHE INVESTE DI PIÙ NEL TPL – “Mettiamo in campo – spiega l’assessore Terzi – i finanziamenti destinati alle Agenzie del Tpl che hanno la competenza per la programmazione del servizio. Da parte nostra confermiamo l’importante impegno per il trasporto pubblico locale: siamo la Regione che più di ogni altra finanzia il Tpl integrando le risorse che provengono del Fondo Nazionale Trasporti”.

 EROGAZIONE DELLE RISORSE REGIONALI – “Con questa delibera – spiega ancora Terzi – consentiamo l’erogazione di 218 milioni di euro di risorse regionali per permettere alle Agenzie del Tpl di disporre della liquidità necessaria a garantire i servizi, in attesa che vengano erogate dal Governo alle Regioni i trasferimenti statali del Fnt. Anche in questo caso dunque la Regione Lombardia si muove prima dello Stato centrale, assicurando fondi essenziali per il servizio Tpl”.

STANZIAMENTI AGGIUNTIVI PER AREE MONTANE E A DOMANDA DEBOLE – La delibera attribuisce anche 5 milioni di euro di risorse regionali come ulteriore sostegno per i servizi Tpl nelle aree montane e a domanda debole per il 2024, in continuità con gli stanziamenti analoghi già garantiti per le annualità 2018-2023.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments