L’assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, Franco Lucente, ha incontrato questa mattina gli amministratori locali e i rappresentanti istituzionali del territorio Cremonese per fare il punto sul sistema trasportistico locale.
Al tavolo istituzionale, ospitato dal sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, era presente anche RFI, con il direttore operativo territoriale infrastrutture Sergio Stassi. Focus, nello specifico, sulle linee ferroviarie Cremona-Treviglio e Milano-Treviglio-Cremona, che hanno registrato negli ultimi mesi una serie di criticità dovute in parte al sistema infrastrutturale, in parte al materiale rotabile.
ENTRO GIUGNO NUOVI CONVOGLI SULLE LINEE – “Stiamo lavorando – ha detto Lucente – per immettere sulle tratte i nuovi treni Donizetti. Entro il prossimo mese di giugno avremo nuovi convogli sulle linee, per poi sostituire l’intera flotta entro il 2025, che certo aiuteranno ad avere performance migliori in termini di puntualità. Fondamentale, poi, lavorare sulla soppressione dei numerosi passaggi a livello che spesso portano a ritardi e disagi per i pendolari. Un percorso impegnativo che deve vedere la collaborazione tra tutti gli enti coinvolti e il territorio, proprio per migliorare sensibilmente la regolarità e la sicurezza della linea. In tal senso, l’impegno di Regione Lombardia è totale”.
IMPEGNO DI TUTTI GLI ENTI PER INFORMARE TEMPESTIVAMENTE L’UTENZA – Altra tematica affrontata, gli interventi sulla linea Milano-Cremona-Mantova. “A lavori ultimati – ha aggiunto l’assessore – avremo una percorrenza sull’intera tratta di ben 10 treni all’ora sino a Milano, rispetto ai 4 attuali. Comprendo pertanto i disagi che vivranno nei prossimi mesi i pendolari. Il nostro obiettivo è fornire all’utenza un servizio efficiente e puntuale, utilizzando mezzi sostitutivi su gomma. Anche in questo caso, è necessario garantire comunicazioni tempestive e precise ai viaggiatori. Esorto, in tal senso, tutti gli enti coinvolti per fornire informazioni veloci e puntuali”.
IPOTESI RIATTIVAZIONE TRATTA PIACENZA-CREMONA SINO A BRESCIA
Infine, l’opportunità di riattivare il servizio ferroviario sulla tratta ferroviaria Piacenza-Cremona, linea che porta sino a Brescia.
“Mi sono confrontato – ha concluso Lucente – con i sindaci del territorio e con l’assessore regionale ai Trasporti dell’Emilia-Romagna, Andrea Corsini, per verificare la fattibilità del progetto. Un dialogo che sta continuando e che deve coinvolgere RFI e Trenord: è al vaglio uno studio per analizzare costi e benefici del ripristino del servizio. Da parte delle due Regioni vi è apertura in tal senso. In seguito all’analisi presentata, faremo ulteriori approfondimenti”.