Dal 15 aprile allo Spazio Big Verbania a Pallanza
Parole che durano un giorno, stampate nelle colonne degli articoli dei quotidiani, evidenziate nei titoli a caratteri cubitali, sfumate nei corsivi di fondo pagina. I giornali nascono e diventano carta straccia nel giro di pochi giorni, a volte di poche ore. Paola Greggio ha voluto restituire spessore alle parole già lette, regalando dignità a quella carta sottile di cui sono fatti i quotidiani, trasformando le pagine destinate al macero in opere d’arte, fatte per resistere all’offesa del tempo.
Le opere esposte raccontano l’effimero mondo delle notizie, il complesso processo di rielaborazione che emerge tra le pieghe degli stucchi, la ruvidità di sentimenti prepotenti sulla tela.
Dopo il grande successo della personale a Milano ora le opere di Paola Greggio saranno esposte nello Spazio Big Verbania a Pallanza.
L’idea della personale è nata da AMALAGO, un’associazione che ha come obiettivo quello di
formare, promuovere e diffondere le varie espressioni della Cultura e dell’Arte del Lago Maggiore e del nostro Paese, come ha sempre sottolineato anche Massimo Ciaccio Fondatore di Amalago, che da anni organizza eventi culturali con Promoart.
In questa ottica nello Spazio Big Verbania a Pallanza saranno esposti i quadri di Paola Greggio donando al quotidiano una vita eterna.
La mostra è curata da Carola Antonioli.
Paola Greggio ha trascorso la vita nell’ambiente giornalistico, ha imparato ad amare, evidenziare e usare le parole scritte di cui ben conosce la fugacità. «Il mio lavoro ha influenzato molto la mia arte» racconta. «Dagli anni ’80 mi occupo di comunicazione e vivere all’interno di un ufficio stampa fa comprendere tutto il lungo processo che sta dietro a una notizia e allo stesso modo fa prendere coscienza di quei pensieri che fluiscono e prendono forma grazie alle parole sulla carta stampata, che modello e valorizzo, immaginando percorsi, mondi, occasioni».
Mostra “Parole” di Paola Greggio dal 15 aprile al 30 maggio dalle 15 alle 19
Spazio Big Verbania, Corso Tonolli 42, Pallanza – Verbania