“Metamorphosis. Transforming Italian Architecture”, festival sostenuto da Festival Architettura III promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, si tiene dal 4 al 13 aprile tra Trentino Alto Adige, Puglia, Sardegna e la Lombardia (Milano Design Week) per esplorare nuove frontiere dell’architettura per proteggere il pianeta, ispirandosi alla vita oltre la Terra. Architetti e urbanisti come novelli alchimisti per la rigenerazione degli spazi e la creazione di ambienti sostenibili in armonia con la natura.
Metamorphosis invita a ripensare l’architettura come scienza della trasformazione, capace di rigenerare la società e affrontare le sfide ecologiche del nostro tempo.
“Tracciare il futuro”, ciclo di incontri per la Milano Design Week
Nuova Consulta AL patrocina tutto il programma milanese. Da martedì 8 a domenica 13 aprile, il festival propone un ciclo di reading e interviste. Punto di incontro, la Fabbrica del Vapore, l’ex Società Italiana Carminati Toselli in via Procaccini 4 divenuta spazio di aggregazione gestito dal Comune di Milano.
Al centro, i temi più urgenti della contemporaneità a partire da un inusuale punto di vista: lo Spazio e la sua relazione con il pianeta Terra. Il pubblico verrà accompagnato in un viaggio esplorativo attraverso le tematiche della trasformazione e della terraformazione, del design e dell’architettura spaziale, del cambiamento climatico e dei nuovi paesaggi distopici e immaginari, maturando così uno sguardo critico sulle prospettive emergenti che stanno ridefinendo il nostro modo di vivere, di abitare e di immaginarci il futuro.
∎ 9 aprile, ore 16: “Sostenibile a chi? Territori, sistemi e racconti per capire cosa significa sostenibilità”
∎ 10 aprile, ore 16: “Molto più che ricerca. Il ruolo delle università nel dibattito contemporaneo”
∎ 11 aprile, ore 16: “In silenzio, no! Nuovi dialoghi tra terra e spazio”
∎ 12 aprile, ore h 16: “Muovere mari e monti. Dall’oceano alla montagna, il pianeta ci manda segnali forti e chiari”
Tutti i giorni, è possibile vedere la mostra dei progetti partecipanti al concorso “Metamorphosis – Transforming Italian Architecture”.
Per maggiori informazioni » www.metamorphosisarchfest.com