Fino al 6 gennaio l’iconica torre di Milano, oggetto di un restauro sviluppato da Hines, si trasforma in una scultura luminosa
Per il periodo natalizio, la storica Torre Velasca – oggetto di un’opera di restauro sviluppata da Hines, società globale di investimento, sviluppo e gestione immobiliare – si trasforma in un’installazione luminosa per regalare un momento di emozione e meraviglia. Il progetto di illuminazione è stato ideato dal dipartimento di lighting design di ESA Engineering con l’obiettivo di accendere la Torre nel cielo di Milano dopo oltre tre anni di restauro.
Fino al 6 gennaio, le luci della Torre si animeranno con tre “rintocchi” distinti alle ore 18.00, alle ore 20.00 e alle ore 22.00, diffondendo un messaggio di speranza e connessione, per unire i milanesi e i visitatori di tutto il mondo. Uno spettacolo luminoso dinamico che si traduce in un invito per tutti: “Fermati, guarda in alto ed esprimi un desiderio”.
L’iniziativa natalizia, anteprima straordinaria del progetto statico permanente di lighting, ha come obiettivo l’esaltazione della forma e della materia nel rispetto dell’opera e del suo valore storico. La creazione dell’equilibrio visivo è ottenuta attraverso un chiarore delicato, che mette in evidenza l’intero corpo dell’edificio, una luce uniforme che sottolinea l’aggetto al diciottesimo piano, e, infine, un’illuminazione di dettaglio volta a enfatizzare i costoloni verticali, che slanciano lo sguardo verso l’alto, dove l’illuminazione culmina sulla copertura in rame.
Il progetto è stato realizzato grazie all’innovativo uso di un’illuminazione dinamica su un edificio storico per conferire a Torre Velasca e alla sua piazza un ruolo attivo nel dialogo con la città, creando un effetto scenografico capace di ispirare e coinvolgere chi la osserva. Il risultato è stato ottenuto attraverso l’installazione di 206 apparecchi illuminanti, richiedendo il coinvolgimento di circa 40 maestranze specializzate, oltre ad un costante dialogo con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Milano.
Da martedì 7 gennaio 2025, la Torre continuerà ad essere illuminata con uno scenario quotidiano statico e con livelli di illuminazione contenuti, in linea con la regolamentazione vigente, nell’ottica di garantire l’efficienza energetica e rispettare il contesto urbano in cui la Torre è inserita. Tuttavia, in occasioni speciali durante l’anno, l’illuminazione potrà esprimere appieno il suo potenziale.
“L’accensione natalizia della Torre Velasca trasforma l’iconica struttura in una vera e propria scultura luminosa, amplificando ancor di più il suo valore culturale e architettonico nello skyline milanese” ha affermato Mario Abbadessa, senior managing director & country head di Hines in Italia. “Un’accensione simbolica che rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di avvicinamento alla rinnovata identità urbana della Torre e alla restituzione alla città”.
La rigenerazione di Torre Velasca è curata dallo studio Asti Architetti, in collaborazione con ARS Aedificandi, lo studio CEAS, ESA Engineering e in un continuo confronto con la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio di Milano.