“Creare un sistema di agricoltura sostenibile per supportare le cooperative di agricoltori nei villaggi africani e migliorare le condizioni sanitarie, economiche e sociali di questi luoghi”.
L’iniziativa inizierà dall’Africa subsahariana, in particolare, nel Senegal, nel villaggio di Beud Dieng, ma i tre Product Designer dell’Istituto Europeo di Design, per raggiungere alcuni obiettivi, hanno bisogno di un sostegno economico, per questo è nata la campagna su GoFundMe.
Al momento, sono stati donati oltre 2.500 euro, su un obiettivo di 15 mila euro. “I proventi serviranno per tutte le fasi del progetto, dalla sensibilizzazione alla causa, alla germinazione, alla coltivazione e produzione” fanno sapere i tre ragazzi.
“The Morigin Project, sfrutta una risorsa innovativa e sostenibile, la Moringa Oleifera, una pianta locale che resiste a condizioni estreme e ha proprietà nutritive straordinarie tali da classificarla come un SuperFood dalla FAO; ma ciò che la rende ancora più sorprendente sono le sue capacità di purificazione dell’acqua attraverso i semi – spiega Teresa – Il nostro obiettivo è quello di avviare un sistema di agricoltura sostenibile di alberi di Moringa Oleifera, gestito da cooperative di lavoratori che potranno ampliare il loro business locale e usufruire del raccolto per purificare l’acqua contaminata. Grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Sunugal”.
Per chi volesse contribuire la campagna è raggiungibile al link
https://gf.me/v/c/gfm/moringa-against-dirty-waters-diseases-in-africa