Cari, dopo un inverno lungo e piovoso, la stagione tanto desiderata è ormai alle porte. C’è chi ha già iniziato la corsa all’abbronzatura e chi ha preso d’assalto le palestre per la prova costume. Nelle prossime righe vi illustrerò tutte quelle che sono le tendenze per l’estate 2023. Siete pronti a scoprire come essere al top?
Abiti crochet
Un fascino retrò delle lavorazioni all’uncinetto che tornano nelle passerelle dei grandi stilisti. Le maison e i marchi di moda propongono un guardaroba dallo stile bohémien che ci riporta direttamente agli anni ’70: dagli abiti, ai top, ai costumi da bagno, realizzati artigianalmente all’uncinetto. Capi preziosi che richiedono savoir faire e pazienza per la loro creazione. Dall’effetto a ragnatela disornato e casuale, a forme geometriche rigorose.
Pantaloni a palazzo
Un must have dell’estate 2023 sono i pantaloni larghi, morbidi e scivolati che non segnano le gambe e ci si sente subito super comfort. Sono realizzati, in particolar modo, in satin o in lino in vista delle temperature più alte. Si possono indossare con sneakers o con tacco. Sono perfetti abbinati a una t-shirt bianca o, per un look più formale, a un blazer.
Moon bag
Una borsa a spalla di tendenza con una forma simile alla mezzaluna che ci riporta direttamente negli anni ‘90. Si tratta di una borsa di piccole/medie dimensioni con manico corto e rigido. Questo è l’accessorio che la maggior parte dei brand ha firmato. Dal nero, al rosa shock, al fucsia, al verde lime e al giallo, note di colore vibranti da cui non possiamo sfuggire.
Per l’estate 2023 il satin sarà un trend importante. Il tessuto è morbido al tatto e lucido, si adatta anche all’uso dei colori fluorescenti. Dai top con le bretelline, ai vestiti sottoveste, per un look effetto lingerie. I colori più in voga per gli abiti in satin sono il rosa, il rosso, il blu e il verde, ma anche i toni pastello e quelli neutri come il beige e il grigio. A fare la differenza sono come sempre gli accessori. Se si vuole optare per un look casual si possono indossare sandali bassi e una borsa a tracolla, per un look elegante e sofisticato si possono scegliere scarpe con il tacco e una pochette.
Borse in paglia e rafia
Appena le vediamo nelle vetrine dei negozi veniamo immediatamente catapultati in estate, sognando di essere in spiaggia, in riva al mare a sorseggiare un drink. Un grande classico dello stile vacanziero che ci resta affianco per tutta l’estate. Nei colori naturali della paglia oppure nell’elegante nero sono perfette da abbinare anche in città, dando un tocco di classe anche agli outfit più casual, come t-shirt bianca e jeans.
Costumi asimmetrici
A popolare le spiagge quest’anno saranno i costumi dalle geometrie più stravaganti. Il costume intero, con dettagli ritagliati, resta un cult del mondo beachwear, perfetto da abbinare anche a gonne pareo o shorts per l’ora dell’aperitivo. Dal nero, a colori metallizzati, al rosa tenue per un effetto marshmallow, fino a tonalità più vibranti come il fucsia.
Capo in denim
Questa è una delle tendenze più forti dell’estate 2023. Sono i pezzi chiave dell’abbigliamento maschile e femminile che non possono mancare nell’armadio. Strizzando l’occhio agli anni 2000, il denim si abbina con il denim, per un look in jeans da testa a piedi. Non ci sono particolari regole da seguire: mixando forme, volumi, lunghezze, colori e lavaggi diversi si possono creare outfit adatti a diverse occasioni.
Per un effetto ancora più ricercato perché non abbinare anche delle borse in denim?
a cura di Virginia Surace