giovedì, Gennaio 23, 2025
Milano Sostenibile
HomeEventiTanti eventi contro la violenza di genere e il cyberbullismo e non...

Tanti eventi contro la violenza di genere e il cyberbullismo e non solo per il 25 novembre

Si avvicina il 25 novembre, Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, e stanno già partendo eventi ed iniziative ovunque, per ricordare questo impegno che dovrebbe essere globale.

Dovremmo tutte e tutti condividere e pensare alla difesa dei diritti sempre e non solo nelle date istituzionali, sui temi della violenza di genere e del cyberbullismo, perché ognuno vorrebbe vivere in una società libera da conflitti e aggressività.

In questo momento storico serve sempre di più l’incontro degli adulti con i ragazzi e le ragazze nelle scuole, dove essi possono ascoltare e riflettere in un contesto comune con gli adulti.

E’ per questo che, come Responsabile del Movimento Italia dei Diritti per la Lombardia e per le Pari Opportunità, proseguo con l’impegno nella realizzazione di eventi in ogni periodo dell’anno e non soltanto il 25 novembre, seguendo con partecipazione attiva tutte le iniziative sul territorio.

Presto con IdD, daremo vita a un evento speciale sulla scia delle iniziative svolte anche negli anni scorsi e che si svolgono sul tema della violenza di genere, per il fatto che occorre la massima attenzione sulla sensibilizzazione, ogni giorno dell’anno, e, infatti, gli hastag #25novembresempre e #8marzosempre, fanno parte della comunicazione e dell’impegno, ormai a tutto campo.

In questi giorni è in fase di organizzazione il prossimo evento che si terrà a Milano, in un luogo molto particolare della città, nel quale ci sarà modo di riflettere sulla sicurezza delle donne e di tutti i cittadini, con interventi e testimonianze dirette anche di rappresentanti delle Forze dell’Ordine.

Oltre a partecipare attivamente nella difesa dei diritti da molti anni, l’impegno è quello di continuare a lavorare attivamente, portando supporto in ogni ambito e soprattutto nella formazione e informazione, dove ogni giorno dell’anno e non soltanto nelle date “istituzionali” come il 25 novembre o l’8 marzo, è necessario portare supporto e condivisione.

Parlando della Giornata contro la violenza sulle donne, ogni anno sono molte le associazioni che sul territorio organizzano eventi e iniziative che coinvolgono i cittadini e, con grande impegno, gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Ad esempio, in Regione Lombardia, lunedì 14 ottobre, a partire dalle ore 10, presso l’aula Pirelli del grattacielo omonimo, si terrà un altro importante evento di sensibilizzazione dal titolo: “Cyberbullismo: conoscerlo per prevenirlo”, rivolto agli studenti delle scuole superiori lombarde.

Per il 25 novembre tra le altre iniziative, sto organizzando un evento speciale dove si metteranno a confronto storie dirette di donne vittime di violenza, di protagonisti del cambiamento culturale e sociale, con il supporto del mondo dell’Arte e dello Spettacolo.

E’ quindi importante proseguire con questo impegno, per la giusta informazione ai ragazzi e alle ragazze, per fornire alle nuove generazioni gli strumenti utili per evitare di cadere nelle trappole di internet e dei social e per cambiare la cultura del rapporto tra donne e uomini, che deve essere sempre di condivisione e mai di conflitto, anche nel momento in cui finisce l’amore.

Condivido di seguito il programma dell’incontro del 14 ottobre,come altra occasione e momento di confronto utile per raccontare attraverso le testimonianze e le esperienze dirette, anche con le proposte di soluzioni sul campo di esperti in ambito sociale, legale, psicologico e informatico e il rispetto per “l’altro”, l’educazione sentimentale, il senso civico e l’empatia.

Il programma dell’evento di lunedì 14 ottobre, al Grattacielo Pirelli, dalle ore 10, che vi consiglio…

“L’informazione con le scuole e per le scuole risulta infatti essere uno strumento di importanza fondamentale che fornisce alle giovani generazioni gli strumenti utili per evitare di cadere nelle trappole di internet e dei social – sottolinea la Presidente, Ebla Ahmed Il convegno punta a informare i giovani e gli insegnanti attraverso l’esperienza diretta sul campo di nostri esperti in ambito legale, psicologico, informatico. Anche attraverso la proiezione del cortometraggio “Cuori senz’anima”, del regista Tony Paganelli e
patrocinato dalla nostra associazione, si potranno aiutare i ragazzi a non cadere in questo fenomeno dilagante insegnando il rispetto per l’altro, l’educazione, il senso civico e la volontà di mettersi a disposizione di chi è più fragile. Un evento in collaborazione con Regione Lombardia che si dimostra ancora una volta sensibile alla formazione continua delle giovani generazioni”.
“Regione Lombardia crede fortemente nella formazione dei giovani, strumento fondamentale per farli diventare cittadini attivi e consapevoli – afferma Romano La Russa, Assessore regionale alla SicurezzaUn fenomeno odioso come il cyberbullismo può essere contrastato soltanto grazie alla promozione della cultura del rispetto e dell’impegno civico. Iniziative come questo convegno sono preziosi momenti di sensibilizzazione per i ragazzi che possono condividere le proprie esperienze ‘in rete’ e confrontarsi con gli esperti”.
L’iniziativa è realizzata grazie al contributo di Fondazione Comunità Milano, ente filantropico
indipendente che sostiene e realizza interventi solidali per il territorio di Milano e di 56 Comuni delle aree Sud Ovest, Sud Est, Adda Martesana della Città Metropolitana. Fa parte del network di 16 Fondazioni territoriali promosse da Fondazione Cariplo ed è da sempre attenta e sensibile a queste tematiche.
Tra gli esperti che interverranno:
l’Avv. Adalgisa Ranucci, Marco Demizi del Centro Operativo Sicurezza Cibernetica Lombardia e la Counselor, Annalisa Cantù.
L’incontro prevede domande sia da parte degli studenti sia degli insegnanti e potrà essere anche seguito via streaming su scala nazionale al link:
https.//mediaportaI.regione.Iombardia.it/embed/ìive/13
Come si dice: “l’unione fa la forza”, e ognuno di noi, può cambiare e arricchire la nostra società e renderla migliore ovunque sia …

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments