sabato, Gennaio 11, 2025
Milano Sostenibile

“SWING”

In occasione della Milano Design Week 2023, Stefano Boeri Interiors ha presentato questa mattina SWING, un’altalena speciale protagonista di “The Amazing Playground”, un ampio spazio interattivo ed esperienziale firmato Amazon, parte della mostra-evento INTERNI Design Re-Evolution.
–> Dal 17 al 26 aprile, presso il Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano.
 
Nella speranza di far cosa gradita, troverete qui di seguito maggiori dettagli sul progetto:
 

“SWING”

progetto di Stefano Boeri Interiors

per Milano Design Week 2023

Università degli Studi di Milano – Cortile della Farmacia

 Descrizione dell’installazione:

SWING è un’altalena speciale, progettata da Stefano Boeri Interiors in occasione della Milano Design Week 2023 per il Cortile della Farmacia dell’Università degli Studi di Milano.

Trentasei sedute compongono la grande altalena che ospiterà un Public Music Program, in collaborazione con Fondazione I Pomeriggi Musicali. Infatti dal 18 aprile al 21 aprile all’interno dell’altalena circolare SWING si terranno esibizioni di musica live.

La grande giostra popolata da decine di altalene vuole stimolare, inoltre, una riflessione sul valore del tempo libero.

Il progetto trae ispirazione dal Surrealismo spagnolo del primo Novecento e dal Circo Americano di Madrid, dove erano protagoniste alcune performance di artisti che leggevano seduti su un’altalena, giocando sulle ambiguità di un’oratoria letteralmente “sospesa” tra umorismo e delirio, gioia e cultura.

Il progetto si presenta, pertanto, come l’occasione per riscoprire il piacere del tempo libero, della leggerezza e del divertimento, diventando simbolo dell’uomo che si affaccia sul mondo con ritrovata spontaneità e in armonia con l’ambiente che lo circonda.

 Struttura dell’installazione:

La struttura di SWING è composta da un insieme di sistemi modulari, assemblati a formare una grande giostra di altalene colorate. I moduli sono 12, per ogni modulo ci sono 3 sedute, tutti riconfigurabili in altre forme e luoghi e ognuno di essi è costituito da una struttura principale debitamente zavorrata in tubolari metallici giuntati a sostegno dell’altalena.

Le strisce led che coronano la parte superiore della struttura sono un chiaro richiamo al gioco e rendono l’atmosfera suggestiva anche durante le ore notturne, illuminando tutto il Cortile della Farmacia.

Altre info:

L’intera struttura è progettata in un’ottica di circolarità: i materiali scelti (acciaio e legno per le sedute) possono essere riutilizzati in altri contesti grazie alla possibilità di scomporre e ricomporre i singoli moduli, sia rispettando la configurazione circolare originale, sia reinventandone forma e dimensioni a seconda delle necessità progettuali e dei luoghi.

CREDITI:

Hanno lavorato al progetto:

Giorgio Donà
Jacopo Abbate
Izabel Hamza
Giovanni Garofalo
Esteban Marquez

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments