Un po’ di conti per capire a quanto ammontano le retribuzioni medie per il ruolo di commessa sulla base dei dati nazionali.
Quando si parla del lavoro di commessa si pensa a una professione molto ricercata, specialmente nelle grandi città. Chi vuole lavorare nel settore del retail ha quindi molte opportunità di trovare un impiego part-time o a tempo pieno, a seconda delle proprie esigenze. Ma quanto si può arrivare a guadagnare mediamente una commessa tenendo conto dell’esperienza nel ruolo, della tipologia di negozio e del grado di responsabilità che ci si assume?
Per capire a quanto può ammontare lo stipendio mensile è necessario considerare come prima cosa il livello di esperienza professionale maturata. È probabile che una commessa senza esperienza inizi muovere i primi passi nel settore con un contratto di apprendistato, che va generalmente dagli 800 ai 900 euro al mese. Più si acquisiscono competenze e più aumentano le opportunità di carriera, maggiori saranno i guadagni. Una commessa con esperienza dai 10 ai 15 anni – elaborando dei dati raccolti a livello nazionale – può arrivare a percepire uno stipendio mensile di circa 1400 euro, che sale fino a 1800 euro al mese quando si cresce fine a diventare responsabili di negozio.
Lo stipendio varierà anche in base alle ore lavorate, alle disponibilità per turni serali o nei weekend e al tipo di negozio. È noto che i dipendenti di brand di lusso (si pensi alle grandi firme dell’abbigliamento) guadagnano di più dei commessi di negozi medio-piccoli o delle grandi catene del franchising. Una piccola differenza di guadagni può dipendere anche dall’area geografica, con le grandi città come Milano che guidano la classifica degli stipendi.
A questo proposito, il portale commesse.it dell’agenzia digitale Jobtech contribuisce all’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro come commessa a Milano. Il capoluogo lombardo è da sempre considerato tra le città più interessanti dal punto di vista professionale, e una di quelle in cui è più facile trovare un’occupazione nell’ambito delle vendite al dettaglio.
La piattaforma – avvalendosi di selezionatori esperti e di avanzati strumenti tecnologici di eRecruitng – consente alle aziende di individuare rapidamente i profili di candidati in linea con le proprie esigenze. I lavoratori – commesse ma anche venditori, promoter, cassieri, store manager, vetrinisti e così via – hanno invece l’opportunità di pubblicare i propri annunci di ricerca di lavoro aumentando la propria visibilità e, di conseguenza, le opportunità di trovare un’occupazione.