Nel cuore del quartiere Sant’Andrea a Novara, riprendono vita due aree pubbliche destinate allo sport, oggetto di un importante lavoro di riqualificazione e rigenerazione realizzato da Fondazione De Agostini, in collaborazione con il Comune di Novara e le associazioni sportive del territorio.
La periferia spesso vissuta come luogo di marginalità diventa laboratorio di trasformazione e rigenerazione urbana per l’intera città. Grazie al progetto “Sport per tutti a Sant’Andrea”, Fondazione De Agostini, il Comune di Novara e le associazioni sportive del territorio ASD Novara Basket, ASD Polisportiva San Giacomo e Gymnasium Academy SSD, con la Comunità di Sant’Egidio-Piemonte-ONLUS, rigenerano due nuove aree a cielo aperto dove socialità̀, sport e inclusione si fondono insieme per dare agli abitanti del quartiere, e in particolare alle giovani generazioni, spazi di aggregazione e di svago.
Le due nuove aree, in via Serazzi e via San Rocco, sono state inaugurate questa mattina nel corso di una cerimonia che ha visto la presenza e gli interventi di Ivan De Grandis, Assessore allo Sport del Comune di Novara, Chiara Boroli, Presidente Fondazione De Agostini, Daniela Sironi, Presidente Comunità di Sant’Egidio-Piemonte-ONLUS, Lorenzo Bergonzi, consigliere e dirigente della prima squadra maschile dell’ASD Novara Basket e Alice Franchina, Project Manager di K-City Rigenerazione Urbana.
“Sport per tutti a Sant’Andrea” intende promuovere lo sport come veicolo di benessere e inclusione, attraverso la rigenerazione di due spazi del quartiere che versavano in condizioni di degrado, e organizzando attività sportive gratuite, dimostrative e interattive rivolte agli abitanti di Sant’Andrea, ma anche alla cittadinanza in generale. Gli spazi, infatti, saranno animati dalle associazioni sportive che proporranno momenti di attività e sport per i bambini e i ragazzi del quartiere e anche iniziative rivolte alle persone più anziane.
Le aree sportive sono naturalmente a disposizione di tutti i cittadini per una libera fruizione.
Fondazione De Agostini si è fatta carico di tutte le spese e gli oneri necessari alla ristrutturazione e all’allestimento delle due aree.
Gli spazi riqualificati sono presi in carico dall’Amministrazione Comunale che ne garantirà la manutenzione ordinaria e straordinaria e la vigilanza.
Riguardo ai lavori realizzati negli ultimi mesi, il campo da basket è stato ripristinato con nuovi canestri, un nuovo fondo in gomma EPDM – materiale altamente elastico che assorbe gli urti, isolante acustico, con buona resistenza ed anti-slittamento – nuove protezioni e panchine. È stato inoltre installato uno spazio deposito per ospitare materiali di gioco e canestri per le attività di baskin (uno sport di squadra, giocato da atleti diversamente abili e normodotati insieme). L’ex pista per il pattinaggio di Via Serazzi è stata completamente ripensata ed è diventata un’area per lo street workout, il fitness, la calistenica e il parkour. Tutta l’attrezzatura è stata progettata con il contributo di Davide Garzetti, di un gruppo di ragazzi del quartiere e dell’associazione Gymnasium Academy SSD.
Entrambe le aree sono state dotate di una nuova illuminazione ed è stato predisposto un sistema di telecamere che saranno attivate a breve, per la sicurezza degli spazi.