L’8 marzo è una giornata ricca di eventi, dove è molto complicato scegliere dove andare, soprattutto quando imperversa uno sciopero dei mezzi e magari anche la pioggia…
Nonostante tutto, il convegno che abbiamo organizzato, dal titolo “Sicurezza al femminile“, in Regione Lombardia, con il supporto di Maria Cacucci, Consigliere Regionale, è andato benissimo e ha coinvolto un pubblico numeroso e non soltanto femminile.
L’idea dell’evento è partita dalla sottoscritta, in qualità di Docente di Salute e Sicurezza nei luoghi di Lavoro e da Mario Tritto, Presidente dell’Associazione Poliziotti Italiani di Milano, per raccontare in un modo diverso la Giornata Internazionale della Donna, attraverso le testimonianze e le proposte del mondo della Formazione, della Politica, dell’Informazione, e naturalmente della Polizia di Stato e delle Forze dell’Ordine, coinvolte quotidianamente e direttamente sul campo, sul tema della sicurezza delle donne, in ogni ambito della vita.
Ho condotto l’evento e abbiamo avuto il piacere di ricevere il saluto istituzionale del Presidente del Consiglio regionale, Federico Romani, i contributi video di: Alba Parietti (l’intervista completa è nel libretto) e dell’Assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso, con gli interventi di Maira Cacucci, (Consigliere Regionale), Gerardo Velotto (Presidente nazionale Associazione Poliziotti Italiani), Caterina Crapanzano, (Vice Questore aggiunto della Polizia di Stato, Questura di Milano), Cristina Brasi, Criminologa; la sponsorizzazione di Lube Cucine che ha permesso la realizzazione della stampa del libretto informativo, Gazzettadellalombardia e Gazzettadimilano, sono stati Mediapartner, insieme alla trasmissione tv MimoseTime, al Circuito Wigwam e Circolo Wigwam Milano Affori, e al Moica (Movimento italiano Casalinghe), con la presenza e l’intervento di Camilla Occhionorelli, Presidente di Milano.
Nel libretto, si trovano anche le interviste che ho realizzato a: Emiliano Bezzon (Scrittore, ex Comandante Polizia Municipale di Milano e Opinionista tv su RaiDue, nel programma pomeridiano di Milo Infante) e a Livia Ronca, (Giornalista di Telelombardia).
Ha portato il suo saluto anche l’on. Silvia Sardone, e al termine dell’evento. Tutti gli interlocutori hanno ricevuto la targa realizzata dall’Associazione Poliziotti Italiani di Milano, che ricorda l’8 marzo 2024 e la giornata di oggi presso la Sala del Gonfalone.
L’evento ha portato contributi e proposte di tante personalità della Politica, della società civile e della Polizia di Stato, ripresi anche nel libretto informativo, distribuito gratuitamente con le mimose a tutta la platea.
E per proseguire su questa scia, sulla sicurezza delle donne, Mario Tritto, il Presidente di API Milano, propone il prossimo corso di Autodifesa Femminile, che si terrà a Milano, Opera, Rozzano e Lacchiarella, con gli stessi partner solidali.
Due turni (ore 9/13 e 18/21) – Certificato medico obbligatorio. Per informazioni: Whatsapp 3205603487 – 3393152284 (Assicurazione obbligatoria, che si ottiene facendo la tessera Annuale all’API al costo di 30,00 euro)