Massimo Ciaccio, presidente dell’associazione Amalago, afferma che l’idea di dare vita a questo premio letterario è stata proprio di Sibyl, referente per la letteratura dell’ente culturale con sede operativa a Verbania.
Figlia di due scrittori tedeschi, nasce e cresce in Ticino, si laurea in giurisprudenza e si dedica all’imprenditoria nel settore delle telecomunicazioni in Italia. Nel 1995, dopo la scoperta dell’archivio segreto del padre, che contiene documenti politici del periodo della Seconda guerra mondiale, trascrive, riordina e archivia buona parte dei documenti con firme note quali Adolf Hitler, Rudolf Hess, Benito Mussolini, Margherita Sarfatti, Luciana Frassati, Benedetto Croce e altri. Nel 2010, parte delle informazioni ricavate da questo archivio, confluiscono nel suo primo libro, Il Barone, romanzo storico biografico sulla vita del padre di Werner von der Schulenburg, letterato antinazista che ha vissuto per tanti anni sul Lago Maggiore.
Dopo la pubblicazione di vari altri romanzi e una seconda laurea in scienze psicologiche, Sibyl si dedica alla promozione di arte e cultura a vari livelli e, per Amalago, concepisce un premio letterario che diventa ombrello sotto il quale riunire tutti i comuni che si affacciano sul Lago Maggiore, italiani ed elvetici. Quasi tutti i comuni invitati hanno aderito all’iniziativa culturale concedendo il patrocinio e vari sono i partner tecnici e gli sponsor. Degna di nota è stata la partecipazione della gioventù locale, studenti dell’istituto Ferrini Franzosini, del Liceo Cavalieri di Verbania e del Liceo Sereni di Luino che, riuniti in gruppi di lettura, sono diventati valutatori, veri e propri giurati del premio letterario.
Il Premio Letterario Amalago serve anche a riportare alla ribalta il romanzo storico col tempo un po’ dimenticato dal grande pubblico di lettori. Il premio mira ad incentivare la lettura attraverso romanzi di buona qualità che siano fruibili da un livello di lettori medio, libri che possano raggiungere un vasto pubblico senza risultare opere ostiche.
Lo scopo di ogni attività di Amalago è creare sinergie dove il Lago Maggiore rappresenta il luogo “dove tutti si affacciano” dando vita a uno sguardo innovativo, glocale e globale che possa parlare e aggregare sia un turismo circoscritto che internazionale.