giovedì, Novembre 7, 2024
Milano Sostenibile
HomeRubricheSalute & BenessereSettembre e il benessere aziendale - Non lasciamo che le Aziende e...

Settembre e il benessere aziendale – Non lasciamo che le Aziende e l’ambiente vadano in fumo

Lettera aperta ai Responsabili Aziendali che abbiano a cuore la salute dei propri collaboratori e del pianeta che ci ospita.

“La salute del dipendente è la salute dell’Azienda… e dell’ambiente!” e a settembre, mese che segna il ritorno alla normale operatività, si offre lo spunto per iniziative aziendali volte a migliorare il benessere del personale, e non solo.

A questo fine, come indicato dalle linee guida dell’Organizzazione Mondiale della Sanità e come azione che rientra nel W.H.P, la disassuefazione dal fumo – in tutte le sue declinazioni tradizionali ed elettroniche – riveste una fondamentale importanza ed è questo l’ambito in cui noi operiamo da decenni.

Da quarant’anni aiutiamo le persone a smettere di fumare

La Allen Carr’s Easyway, dal 1983 – anno in cui l’inglese Allen Carr ideò il suo metodo per la disassuefazione dal fumo che chiamò “Easyway” – aiuta i tabagisti a liberarsi dal fumo con un approccio puramente psicologico. La partecipazione ad uno dei nostri Seminari di ca. 6 ore, fruibili  dal vivo sia in presenza che on-line, è generalmente sufficiente ad aiutare qualsiasi fumatore a smettere facilmente e definitivamente. Vista, inoltre, la validità del metodo, siamo in grado di offrire, in tutti gli attuali 150 Centri Allen Carr’s in oltre 50 nazioni, una reale Garanzia di rimborso totale.

Limitazione del danno?

Credo concorderà quando asseriamo che il modo migliore per limitare il danno é.. non danneggiarsi in primi luogo! Gli svariati dispositivi elettronici che hanno inondato il mercato del tabacco negli ultimi anni sono stati accompagnati dall’idea che limitino i danni causati dal fumo. Innanzitutto hanno una storia troppo breve perché si possa asserirlo ed anzi, stanno emergendo ricerche che stabiliscono una loro uguale pericolosità del fumare tradizionale. In secondo luogo hanno sia avvicinato allo svapare giovani che prima non avrebbero iniziato a fumare sia  generato fumatori duali: circa il 70% dei loro consumatori usa anche le sigarette tradizionali. In terzo  luogo  sono una terribile minaccia per 

L’ambiente

Questo è un aspetto molto spesso ignorato o sottovalutato ma il tabacco e le conseguenze sia della sua coltura, della produzione e del consumo dei prodotti che lo riguardano, sono da sempre deleteri per l’ambiente: deforestazione di milioni di ettari di terreno, impoverimento di quest’ultimo, consumo  di enormi quantità d’acqua, il 40% degli agenti inquinanti nel mare sono mozziconi, etc. A tutto questo si sono ora aggiunti i nuovi dispositivi che necessitano, tra l’altro, di batterie (litio) e/o energia elettrica se ricaricabili, rame, terre rare e vari e numerosi  altri materiali.

Siamo veramente sicuri che l’ambiente e noi possiamo permetterci tutto questo?

E’ quindi chiaro che aiutando i dipendenti a liberarsi dal fumo si dà una mano anche all’ambiente e ad uno sviluppo “Green” del pensiero aziendale.

 

Francesca Cesati

Responsabile Allen Carr’s Easyway Italia

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments