Una bella iniziativa culturale e a contatto con libri e cultura, si terrà a Sesto San Giovanni, sabato 27 maggio, a partire dalle 10 e fino alle 20, dal titolo: “SESTO BOOK FEST”, con incontri e dibattiti in Pizza Martiri di Via Fani, (MM Sesto Rondò).
Vi segnalo gli incontri:
Ore 10.50: Libri & Fornelli – Ketty Magni con: “Artusi. Il bello e il buono” – Con il giornalista e gastronomo Edoardo Raspelli, Vincenzo Buttice – Presenta Carlo Gaeta.
Ore 17 – Habitat Terra
Francesco Vecchi, con “Non dobbiamo salvare il mondo” – Alessandro Vanoli con “Estate” – Presenta Diana de Marsanich
17.50 – Racconti e cronache dall’Italia
Gianni Barbacetto, con “Una storia italiana” – Raffaele Mangano con “La riga sulla emme” –
Roberta Bruzzone/Laura Marinaro, con “Yara – Autopsia di un’indagine” – Presenta Luana Tardino
Altri interventi della giornata: Francesco Alberoni, Andrea Vitali…
Il SESTO BOOK FEST (organizzato dall’associazione culturale Hemingway & Co, in collaborazione con il comitato Vivi la Città e il Comune di Sesto San Giovanni),ha l’obiettivo di diffondere il piacere della lettura, il gusto delle parole e ogni forma di contaminazione tra i generi artistici, con la proposta di: libri, scrittori e artisti…
La forma del talk show che prediligo e che utilizzo da sempre per i miei eventi live o in tv, viene attuata anche in questa manifestazione, con gli ospiti che si alternano sul palco principale, intervistati con una scaletta predefinita e suddivisa per argomenti. Ogni “sessione” avrà un argomento (il cinema oggi, narrativa, poesia, romanzi gialli, la tv, amici con la coda, passato presente e futuro, la comicità, i social, l’ambiente…).
Intorno, nel perimetro della piazza, ci sono stand di Case editrici, banchetti di scrittori (soprattutto locali), laboratori, librerie e gazebo di associazioni culturali, che arricchiscono l’evento. Sarà presente uno store che ordinerà e venderà tutti i libri presentati, con la libreria Tarantola, che è proprio nella piazza in cui si svolge la manifestazione.
L’intento è quello di attirare più pubblico possibile per trasmettere loro il gusto della lettura e aprire nuovi spiragli culturali. Oltre agli ospiti importanti e di richiamo, ci saranno anche scrittori di Sesto San Giovanni, in modo che la città possa loro offrire un’opportunità per farsi conoscere e una possibilità di crescita. Inoltre saranno coinvolte altre realtà del territorio che ne descrivano la storia e le varie iniziative (attività, associazioni, volumi che raccontano la storia del territorio…).
L’associazione, organizzatrice anche del Monza Book Fest (8 edizioni), in passato ha ospitato: Morgan, Gene Gnocchi, Francesco Alberoni, Aldo Baglio, Omar Pedrini, Andrea G. Pinketts, Francesco Baccini, Paola Maugeri, Germano Lanzoni, Lu Colombo, Francesco Muzzopappa, Carlo Massarini, Guido Catalano, Marco Balzano, Sara Rattaro, Andrea Vitali, Fabio Salamida, Silvana Fallisi, Toni Capuozzo, Valeria Rossi, Annarita Briganti, Alice Basso, Carlo A. Martigli, Fabio Canino, Vittorio Sgarbi, Federica Bosco, Chiara Moscardelli, Alessandro Vanoli, Sergio Spaccavento, Paolo Morando, Corrado Accordino, Jacopo Perfetti, Andrew Spannaus, Alfredo Colina, Matteo Ferrario, Loredana Limone, Emanuela Ersilia Abbadessa, Simon and the star, Elisabetta Bucciarelli, Francesca Vecchioni, Gea Scancarello, Massimo Roscia, Stefano Piedimonte, Errico Buonanno, Giuseppe Lupo, Lorenzo Monguzzi, Aldo Dalla Vecchia, Mattia Mascher, Martino Midali …