Sostegno a crescita del gestore idrico del territorio lariano
Finlombarda, società finanziaria di Regione Lombardia, ha siglato un contratto di finanziamento con Como Acqua srl per un importo del valore complessivo pari a 5 milioni di euro e con durata 6 anni, assistito dalla Garanzia SupportItalia di SACE.
Servizio Idrico Integrato, risorse per Como Acqua
L’operazione concorrerà quindi a sostenere la costante crescita di Como Acqua srl. Ricordiamo infatti che la società è il gestore del Servizio Idrico Integrato per la provincia di Como, e il suo piano pluriennale di investimenti.
Sostegno di Regione Lombardia
“L’iniziativa della società finanziaria di Regione Lombardia – dichiara Massimo Sertori, assessore regionale con delega, tra le altre, all’Utilizzo della risorsa idrica – si affianca all’azione di supporto avviata da tempo da Regione Lombardia per lo sviluppo e il miglioramento della qualità del Servizio Idrico Integrato”. “In particolare – continua Sertori – nel territorio dell’Ambito territoriale ottimale di Como sono state stanziate, con i fondi derivanti dal ‘Piano Lombardia’, risorse pari a 7,4 milioni di euro. Soldi impegnati per il finanziamento di ben 17 interventi del valore totale di quasi 13 milioni di euro. Fondi prevalentemente impiegati per l’ottimizzazione del segmento fognatura e depurazione“.
Mascetti (Finlombarda): settore idrico strategico
“Il settore idrico – sottolinea Andrea Mascetti, presidente di Finlombarda spa – è indubbiamente strategico per la competitività della nostra regione. E rappresenta, inoltre, un patrimonio da valorizzare. L’operazione conclusa a favore di Como Acqua conferma il nostro impegno al fianco di Regione Lombardia per uno sviluppo sostenibile e una gestione efficiente della risorsa idrica. Con l’obiettivo di garantire a cittadini e imprese della Lombardia un servizio di qualità”.
Pezzoli (Como Acqua): siamo in crescita
“Questa operazione – ha commentato Enrico Pezzoli, presidente e ad di Como Acqua srl – conferma la crescita di Como Acqua nel panorama del settore. Il sostegno rappresenta una concreta manifestazione di fiducia nell’affidabilità, nella serietà e nella capacità di programma e visione lungimirante della società nella gestione del servizio idrico”.
Frezza (SACE): vicini a imprese e ambiente
“Sostenere le imprese del territorio nei loro processi di crescita – ha dichiarato Antonio Frezza, Chief Marketing & Sales PMI di SACE – rappresenta uno dei pilastri del nostro Piano industriale INSIEME2025. Come SACE siamo orgogliosi di essere al fianco di Como Acqua. Siamo quindi lieti di sostenerne i piani di sviluppo per la gestione di una risorsa preziosa per il benessere di tutta la comunità”.