martedì, Gennaio 21, 2025
Milano Sostenibile
HomeLombardia DigitaleSconnessi Day: Dal Negro invita tutti a “mettere le carte in tavola”

Sconnessi Day: Dal Negro invita tutti a “mettere le carte in tavola”

Il 22 febbraio si festeggia lo Sconnessi Day, giornata nazionale che celebra l’importanza di disconnettersi dal mondo digitale e riconnettersi alla vita reale almeno per un giorno. Libri, sport, attività all’aria aperta o in casa: tutto ciò che permette di scollegarsi e riappropriarsi del proprio tempo libero, viene richiamato all’attenzione attraverso questa iniziativa che intende sensibilizzare l’opinione pubblica a temi estremamente attuali, soprattutto tra i più giovani. Un’operazione di digital detox di 24 ore per liberarsi di smartphone e computer e prendere consapevolezza di come la connessione a Internet impatti e influenzi la quotidianità di ciascuno.

Staccare letteralmente la spina e ridurre quella che oggi sembra essere una vera e propria dipendenza dal web e soprattutto dai social, è anche il messaggio che vuole lanciare Dal Negro (https://dalnegro.com/), azienda simbolo del Made in Italy in tutto il mondo, attiva da 95 anni nella produzione di carte da gioco, giochi da tavolo e di società, che invita a prendersi una giornata per tornare alle forme di intrattenimento della tradizione con i giochi di una volta, ma per sempre intramontabili. Carte regionali per briscola, scopa e tressette; carte a seme francese, con cui giocare a ramino, burraco, machiavelli e canasta; ma anche i giochi di società da sempre più amati, come Torre, Shangai, Fai quattro, Domino e Gioco dell’oca.

 

“Prendersi il tempo necessario, disconnettersi dalla rete e dedicarsi alle attività ludiche da fare in compagnia. Questa è una filosofia che Dal Negro sposa in pieno. Ecco perché sosteniamo fortemente l’iniziativa di Sconnessi Day e il messaggio che intende veicolare. Un’intera giornata senza controllare in maniera compulsiva email, notifiche e ultimi aggiornamenti, dando invece valore a quelli che sono i ritmi genuini di un tempo, al piacere dello stare insieme e del condividere il divertimento.” – commenta Elisa Stevanato, Marketing & Communication Specialist di Dal Negro.

 

I consigli di Dal Negro per trascorre una giornata “sconnessi” dalla rete

 

  • I più classici giochi di abilità, come la Torre, gioco che aiuta a sviluppare attenzione e concentrazione; o Shangai, il gioco orientale che richiede pazienza e delicatezza nei movimenti, perfetto per mettere alla prova l’astuzia di piccoli e adulti.

 

  • Tra le carte regionali ricordiamo le Trevisane, le Piacentine, le Napoletane, le Siciliane e le più recenti Bellunesi, protagoniste di un bellissimo progetto destinato alla ricerca sullo studio del bostrico, il parassita che sta distruggendo intere foreste nel bellunese e in altre zone del Nord Italia.

 

  • Per giocare in compagnia, raccomandate le carte a seme francese di Dal Negro con Ramino San Siro, Canasta Lusso, Burraco Pro.

 

  • Fai quattro, il gioco della tradizione che consiste nel mettere in quattro dischetti dello stesso colore in sequenza, formando una linea continua in senso orizzontale, verticale o diagonale e, naturalmente, cercando di impedire al proprio avversario di fare altrettanto.

 

  • Il Domino, gioco di origini cinesi praticato da oltre 2 secoli e uno dei più diffusi oggi al mondo.

 

  • Our Sudoku, gioco di abilità e logica riconosciuto e utilizzato anche a livello didattico. Ideale per aiutare il giocatore a migliorare la propria elasticità mentale, la concentrazione, la pazienza e migliorare anche il ragionamento logico.

 

  • Scacchi, Dama e Tria top, tre giochi della tradizione proposti da Dal Negro in un unico prodotto.

 

  • Il Gioco dell’Oca, un classico che continua a divertire intere generazioni, tra caselle salta turno e caselle rilancia. Questo gioco da tavolo rappresenta un passatempo divertente e coinvolgente per un gruppo da 2 a 6 giocatori, sia bambini che adulti.

 

I giochi Dal Negro sono presenti su tutto il territorio nazionale, grazie a una rete di 1500 rivenditori tra negozi di giocattoli tradizionali, librerie, tabaccherie, cartolerie, grossisti, GD e GDO, oltre che allo shop online.

 

 

Dal Negro

Dal Negro (https://dalnegro.com/) è una realtà tutta italiana nata a Treviso nel 1928. Partita dalla produzione delle ormai iconiche carte da gioco, ad oggi il suo catalogo spazia in molteplici campi, dai giochi educativi per i più piccoli, ai giochi di carte sino alle linea Exclusive, giochi classici costruiti da artigiani e intarsiatori.

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments