e-pic land – progetto culturale di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo – chiude una fase e guarda alla prossima. Se ne è parlato a Castellazzo di Bollate nell’incontro in Villa Arconati.
e-pic land – il Piano Integrato della Cultura* sostenuto da Regione Lombardia e cofinanziato da Fondazione CARIPLO – giunge alla sua naturale conclusione. Proposto da Fondazione Augusto Rancilio FAR (capofila) e operativo grazie a una rete di partner che ha incluso la Provincia di Monza e Brianza, i Comuni di Bollate, Desio e Rho, il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, Fondazione Milano-Scuole Civiche di Milano, Consorzio ETVilloresi e le Cooperative Sociali Stripes e Alchemilla, e-pic land si è confermato un piano ambizioso e di successo. Per quasi due anni ha progettato, sperimentato e promosso eventi e interventi volti a conservare, far conoscere e amare le Ville di Delizia, dal nord della Città Metropolitana di Milano alla Brianza fino ai grandi laghi.
A premiare gli sforzi messi in campo hanno contribuito diversi fattori.
La rete virtuosa di partner pubblici e privati, elemento fondante della strategia, ha consentito di ignorare e superare ogni visione a breve raggio, cogliendo il meglio offerto da ciascun partner.
L’interazione delle scelte progettuali ha permesso di mettere a sistema una serie di strategie e azioni innovative e raggiungere gli obiettivi di promozione culturale che si erano prefissati.
Il target di riferimento – rappresentato da un pubblico variegato senza limitazione di fasce di età – ha premiato gli sforzi.
e-pic land in azione – Parole e numeri in sintesi
Nella giornata di giovedì 15 dicembre nella Sala Museo di Villa Arconati FAR si è parlato del progetto nel corso di una tavola rotonda pensata per ritrarre il presente e soprattutto disegnare il futuro.
e-pic land ha dato prova di costituire una robusta sperimentazione che potrà tradursi in utili modelli progettuali tali da favorire la replicabilità e la sostenibilità. Per capire meglio la portata e il significato del progetto, dei valori socio-culturali che ha saputo generare e ricostruire e dell’eredità che si lascia alle spalle basterebbe una sintesi fondata su poche parole e alcuni numeri.
Le parole:
Valorizzare, Connettere, Innovare, Partecipare, Guardare al Futuro – in breve Fare Rete Culturale.
I numeri:
il Piano e-pic land ha incluso 64 Comuni dell’hinterland milanese, un’area di 400 chilometri quadrati con 3800 ettari di parchi e boschi, abitata da oltre due milioni e settecentomila persone. L’aspetto naturalistico del territorio è stato messo in evidenza grazie a percorsi ciclopedonali studiati ad hoc che si sono snodati per più di 50 chilometri di piste e hanno fatto conoscere più da vicino una trentina di Comuni.
Valorizzare le Ville di Delizia – Restauri e allestimenti: nuovi spazi per accogliere e informare
La valorizzazione del territorio, del suo patrimonio e delle dimore storiche ha improntato l’importante fase di interventi di riqualificazione all’interno delle Ville di Delizia. I restauri effettuati in Villa Tittoni Traversi a Desio nello Spazio Stendhal, in Villa Burba a Rho nell’Ala Est e in Villa Arconati FAR a Castellazzo di Bollate con il recupero della legnaia hanno segnato un primo importante traguardo di progettualità. Sono state create nuove soluzioni di accesso e visita alle dimore storiche e, per promuoverne la fruizione, si sono realizzati appositi ambienti idonei all’accoglienza e all’ospitalità, quali info-point e specifiche aree di utilizzo da parte delle comunità.
Connettere il territorio – Itinerari, percorsi e turismo di prossimità
Un territorio così ampio come quello considerato da e-pic land ha necessariamente bisogno di una costante mappatura per favorirne le conoscenze e agevolarne la frequentazione. In questo senso, e-pic land ha mappato una rete di percorsi ciclopedonali. Itinerari studiati per dare visibilità ai collegamenti tra le Ville storiche ma anche per arricchire la percezione dei luoghi in un’ottica di turismo di prossimità. I Percorsi a piedi del Castellazzo con cadenza stagionale, quelli ciclabili tra le Ville storiche, i corsi d’acqua e i centri dell’innovazione come Mind, la valle dell’Olona e i suoi Mulini, il Cammino delle Groane – 4 tappe tra Como e Milano, sono solo alcuni degli appuntamenti che hanno trovato spazi di condivisione e apprezzamento.
Innovare – Eventi, festival e nuove produzioni: Ville aperte alla comunità
e-pic land ha promosso due grandi appuntamenti: la realizzazione nella tarda primavera della Festa del Solstizio d’Estate e la partecipazione in autunno all’iniziativa Ville Aperte. Due momenti che in maniera diversa hanno dato un forte impulso alla circolazione di nuove forme di narrazione culturale. Giovani, studenti e professionisti sono stati chiamati a raccontare e celebrare la bellezza, la storia, i protagonisti della civiltà delle Ville attraverso i linguaggi della multimedialità, della musica, delle arti figurative, della favolistica. In particolare, i videomaker partecipanti al Video Contest promosso da Fondazione Milano – Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e i giovani artisti candidati al concorso Tutto Scorre promosso dalla Città di Rho si sono ritrovati in Villa Arconati a presentare le proprie opere, riscuotendo il plauso di pubblico e giurie.
Partecipare – Laboratori e azioni innovative per nuove generazioni
e-pic land è anche un progetto di edutainment per il protagonismo culturale di bambini e ragazzi. Con “Artoo – l’arte raccontata dai bambini”, collaudato progetto della Cooperativa Sociale Alchemilla rivolto ai bambini dai 3 agli 8 anni e i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro (PCTO) organizzati dalla Cooperativa Stripes e rivolti agli studenti degli istituti superiori, si è raggiunto lo scopo di avvicinare i più piccoli e le loro famiglie all’arte in modo nuovo e di offrire ai più grandi un’opportunità di conoscere da vicino il volontariato culturale.
Il futuro? Già si prevedono interessanti sviluppi!
* Il progetto e-pic land si innesta sul PIC finanziato da Regione Lombardia – Piano Integrato per la Cultura – “Ri-creare Cultura Ri-generare il Patrimonio. Ville di Delizia, Parchi e Acque: strategie integrate ed azioni innovative tra Brianza e città metropolitana” e su “Ville di Delizia, Parchi ed Acque. Nuove prospettive per il nord Milano” di Fondazione Cariplo” (bando ‘Per la cultura’ del 2020).
———————–
e-pic land è un progetto sostenuto da Regione Lombardia e Fondazione CARIPLO e promosso da un partenariato di cui fanno parte, oltre alla capofila Fondazione Augusto Rancilio, enti pubblici e privati quali Fondazione Milano-Scuole Civiche di Milano, Città di Bollate, Desio e Rho, Provincia di Monza e Brianza, Consorzio ET Villoresi, Parco delle Groane e della Brughiera Briantea, Cooperative Sociali ONLUS Alchemilla e Stripes.
Ville di delizia, parchi e acque – questi gli elementi chiave che il progetto è teso a valorizzare: luoghi e beni protagonisti della nostra storia e del nostro presente. Attivo nei territori del nord-ovest milanese, e-pic land si estende tra il Canale Villoresi e il fiume Olona, attraversa il Parco delle Groane e della Brughiera Briantea.
SITO – www.e-picland.it / FB – @epicland.pic / IG – @e_pic_land