L’estate è arrivata e con essa il tanto atteso periodo delle vacanze. Tuttavia, per molte mamme, soprattutto quelle con bambini piccoli, questo periodo può trasformarsi in una vera e propria sfida. Le scuole sono chiuse e in mancanza di baby-sitter e nonni a disposizione, i bambini, pieni di energia, richiedono attenzioni costanti. Come trovare allora un momento di relax? La risposta potrebbe essere più semplice di quanto si pensi: basta aprire un libro. Leggere offre numerosi benefici, contribuendo al benessere psicofisico e rappresentando una fuga rigenerante dai ritmi frenetici della routine quotidiana.
Vantaggi e consigli per godersi la lettura durante l’estate:
- Rilassamento: immergersi nelle pagine di un libro permette di allentare la tensione e distogliere la mente dalle responsabilità quotidiane.
- Riduzione dello stress: è dimostrato che leggere per pochi minuti può abbassare i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, contribuendo a uno stato di calma e serenità.
- Evasione rigenerante: un buon libro ha il potere di trasportarci in mondi diversi, offrendo una fuga terapeutica dalla realtà. Per le mamme, troppo spesso concentrate sui bisogni degli altri, immergersi in una storia coinvolgente può regalare momenti di puro piacere personale e rigenerante evasione.
- Miglioramento dell’empatia e della comprensione emotiva: leggere permette di vedere il mondo attraverso gli occhi di altri personaggi, sviluppando una maggiore empatia e comprensione delle emozioni altrui.
- Creazione di un rituale di benessere: stabilire una routine di lettura quotidiana può diventare un rituale di benessere che contribuisce all’equilibrio emotivo e alla serenità interiore.
- Modello positivo per i figli: vedere la mamma dedicare tempo alla lettura incoraggia i bambini a fare altrettanto, promuovendo l’amore per i libri e per l’apprendimento fin dalla giovane età.
- Promozione del sonno: leggere prima di dormire può favorire il sonno, aiutando a rilassare la mente e a prepararsi per un riposo più profondo e ristoratore.
- Come scegliere il libro giusto: quest’anno, le mamme hanno a disposizione un nuovo strumento per rendere la lettura ancora più piacevole e personalizzata: Bo-oks, l’innovativa piattaforma digitale che, grazie all’intelligenza artificiale, offre una connessione speciale tra ogni titolo e il suo lettore, aiutando gli utenti a trovare il match perfetto in grado di rispecchiare interessi e stati d’animo. Registrandosi gratuitamente su Bo-oks.com, infatti, è possibile indicare preferenze di lettura, ma soprattutto il proprio stato d’animo scegliendo tra le bo-oksmoji e ricevere consigli di lettura personalizzati selezionati da un vasto catalogo di migliaia di libri. Inoltre, Books offre due modalità di lettura: in digitale, attraverso un reader online fruibile da PC, tablet e smartphone, oppure in formato cartaceo. Con un semplice clic, infatti, è possibile ordinare una copia stampata, che verrà realizzata in pochi giorni dalla tipografia online ecosostenibile 4Graph.