È stato firmato l’accordo che prevede la realizzazione di un progetto sperimentale che porterà a scambi di energia elettrica e termica tra le due realtà del territorio, valorizzando le risorse energetiche rinnovabili ottenute dal processo di depurazione.
Il depuratore di Rozzano, uno dei 40 impianti di Gruppo CAP gestiti da CAP Evolution – la società del Gruppo operante nei settori del Waste, Wastewater ed Energy – sarà interconnesso sia termicamente sia elettricamente con la centrale di teleriscaldamento di Atmos, società parte del gruppo GETEC e gestore della rete di teleriscaldamento del Comune di Rozzano. L’iniziativa mira a creare un sistema energetico integrato capace di scambiare energia elettrica e termica, massimizzando il rendimento energetico e l’autosufficienza delle strutture coinvolte.
Da una parte, quindi, la centrale di teleriscaldamento fornirà l’energia elettrica prodotta dal proprio cogeneratore direttamente al depuratore, che recentemente ha aumentato la sua capacità di trattamento, coprendo il proprio fabbisogno energetico e garantendo la copertura anche in caso di futuri incrementi dei consumi. Atmos fornirà, inoltre, energia termica della rete di teleriscaldamento al depuratore, per stabilizzare la temperatura dei digestori utilizzati nella produzione di biogas. Questo apporto termico migliorerà l’efficienza del processo di digestione anaerobica.
Dall’altra parte, il calore ad alta temperatura derivato dalla combustione del biogas prodotto dal digestore di CAP Evolution verrà immesso nella rete di teleriscaldamento comunale, che beneficerà così di una quota di calore completamente rinnovabile.
“Questo progetto si distingue per il suo valore altamente sperimentale e si conferma come esempio tangibile del nostro impegno per un’innovazione sostenibile, in cui la sinergia tra infrastrutture locali contribuisce alla riduzione delle emissioni e all’ottimizzazione delle risorse. Con l’interconnessione tra il depuratore di Rozzano e la centrale di teleriscaldamento di Atmos non solo massimizziamo l’efficienza energetica dei nostri impianti, ma trasformiamo il calore rinnovabile generato dal trattamento delle acque reflue in un valore concreto per la comunità, in linea con i principi dell’economia circolare” afferma Alessandro Reginato, che ha assunto il ruolo di Direttore Generale di CAP Evolution dal 1° gennaio 2025.
“L’integrazione tra il depuratore di Rozzano e la nostra centrale di teleriscaldamento rappresenta un traguardo significativo nel percorso verso un modello energetico più sostenibile ed interconnesso – sottolinea Giovanni Pontrelli, Amministratore Delegato di GETEC Italia. – Questo intervento non è solo un esempio di innovazione tecnologica applicata, ma anche un simbolo del valore della cooperazione tra partner diversi per creare soluzioni che portano benefici concreti al territorio. Grazie a questo progetto rendiamo più efficiente l’utilizzo delle risorse rinnovabili, riduciamo l’impatto ambientale e rafforziamo le infrastrutture locali, contribuendo ad un futuro più resiliente e sostenibile per le nostre comunità.”
Questa sinergia porterà benefici concreti in termini economici, ambientali e di affidabilità. Innanzitutto, la connessione diretta con il cogeneratore consente di evitare costi aggiuntivi, migliorando la sostenibilità economica delle operazioni. Ma non solo: l’apporto di calore rinnovabile alla rete di teleriscaldamento consente il riconoscimento delle Garanzie di Origine, valorizzando l’energia prodotta da fonti rinnovabili e contribuendo agli obiettivi di neutralità energetica e riduzione delle emissioni previsti dalla Direttiva Europea sulle acque reflue. Infine, la stabilità termica dei digestori, garantita dal collegamento alla rete di teleriscaldamento, migliora la resa del biogas, incrementando così l’efficienza del processo di depurazione e la produzione di bioenergia.
Il progetto, i cui lavori partiranno a breve, prevede già ulteriori sviluppi, come l’utilizzo di pompe di calore per il recupero dell’energia termica residua dell’acqua trattata, con una stima di 9.000 MWh annui di calore rinnovabile addizionale.
CAP EVOLUTION
CAP EVOLUTION è l’azienda di Gruppo CAP che opera nell’ambito della depurazione delle acque reflue, del trattamento dei rifiuti e nella produzione di energia green con grande attenzione all’impatto sul territorio e sulla società. CAP Evolution | Trattamento dei rifiuti e produzione di energia green
Gruppo CAP
Gruppo CAP è la realtà industriale che gestisce il servizio idrico integrato sul territorio della Città metropolitana di Milano secondo il modello in house providing, garantendo cioè il controllo pubblico degli enti soci nel rispetto dei principi di trasparenza, responsabilità e partecipazione. Attraverso un know-how ultradecennale e le competenze del proprio personale coniuga la natura pubblica della risorsa idrica e della sua gestione con un’organizzazione manageriale del servizio idrico in grado di realizzare investimenti sul territorio e di accrescere la conoscenza attraverso strumenti informatici. Per dimensione e patrimonio, Gruppo CAP si pone tra le più importanti monoutility nel panorama nazionale. Gruppo CAP | Il Gestore del Servizio Idrico integrato
Gruppo GETEC
GETEC è specialista leader in Europa per soluzioni energetiche ed infrastrutturali affidabili e decarbonizzate. Con oltre 3.000 dipendenti dedicati in più di 70 sedi, sfruttiamo al meglio la nostra capacità ingegneristica, le nostre competenze normative e di sostenibilità per aiutare i clienti industriali e immobiliari a navigare attraverso le complessità del moderno panorama energetico, riducendo in modo significativo la loro impronta di carbonio. Con 12.000 impianti che generano più di 6 GW di energia termica, l’azienda dispone di un’ampia offerta tecnologica decarbonizzata. GETEC sviluppa, finanzia e gestisce infrastrutture energetiche complesse in tutta Europa attraverso le sue piattaforme regionali in Germania, Italia, Svizzera e Benelux.