mercoledì, Gennaio 22, 2025
Milano Sostenibile
HomeCulturaBergamoROBERTO GHEZZI Piccoli mondi

ROBERTO GHEZZI Piccoli mondi

Sala dei Giuristi
Palazzo del Podestà, Piazza Vecchia – Bergamo

9-26 Settembre 2021

nel contesto del festival
I Maestri del Paesaggio

Presentazione:
Sabato 11 Settembre, ore 17.30

L’installazione site specific di Roberto Ghezzi nella Sala dei Giuristi, a Bergamo, nel contesto del Festival I Maestri del Paesaggio, nasce dalla comunione di intenti tra la sua ricerca artistica e la missione del festival: valorizzare il paesaggio in tutta la sua diversità, vivere il paesaggio senza invadenze, in una dimensione naturale tutta da riscoprire.

Il lavoro di Roberto Ghezzi da anni è incentrato sull’incontro a-conflittuale tra uomo e natura, in cui l’artista presta alla natura i suoi strumenti: una tela, in senso non metaforico, un supporto vergine da lui preparato ed installato nel luogo scelto per la “creazione”. Qui l’artista lascia che la natura “operi” nel tempo, con i tempi lunghi che contraddistinguono il ciclo naturale delle cose. Una dimensione in cui Uomo e Ambiente entrano in profonda ed originale connessione.

Una collaborazione inedita in cui il paesaggio lascia la sua traccia sull’opera attraverso detriti portati dall’acqua, dal vento, impressione del sole e del pigmento vegetale, sfregamenti delle acque durante il loro passaggio.

Un progetto che ha portato l’artista a viaggiare in tutto il mondo, dall’Alaska all’Islanda, al Sudafrica, alla Norvegia, alla Tunisia e alla Patagonia.

In questi viaggi, da questi incontri, l’artista raccoglie semi, foglie, rami, frammenti di paesaggio rubati attraverso cui si può ricostruire la memoria del viaggio: piccoli amuleti del tempo e del luogo per ri-trasportarci nell’altrove. I materiali naturali, raccolti in paesaggi differenti d’Italia e del mondo, sono poi stabilizzati e riassemblati all’interno di piccole scatole cubiche in plexiglass delle dimensioni di 5-10 cm l’una, riportanti sul fondo le coordinate GPS del punto di raccolta.

L’installazione site specific realizzata da Roberto Ghezzi nella Sala dei Giuristi è costituita dall’insieme di una trentina di queste opere, denominate “Piccoli mondi”, illuminate con luci led e adagiate su un tessuto nero ignifugo: oggetti materici in cui la natura rappresenta se stessa senza mediazioni. 

Trasporle insieme in un luogo, ravvicinate le une alle altre, a ricordare viaggi e terre lontane, è come compiere una piccola operazione di cosmogonia: è generare un paesaggio immaginario ex novo, ideale e universale, formato da frammenti di reale.

La presentazione della mostra sarà sabato 11 Settembre alle 17:30 in Sala dei Giuristi, Palazzo del Podestà, in Piazza Vecchia. Per accedere è necessario il green pass e la prenotazione entro venerdì alle 14.00 a questo link
https://www.imaestridelpaesaggio.it/special-project/dettaglio/LANDSCAPE-TALK-00001/?__locale=it

Roberto Ghezzi

Nato a Cortona nel 1978, dove attualmente vive e lavora.

La sua formazione ha avvio all’interno dello studio di scultura di famiglia e si perfeziona all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Inizia ad esporre negli anni Novanta e i suoi esordi sono legati alla pittura. Tutta la sua produzione è fondata sul forte interesse per il paesaggio naturale, che, agli inizi, egli indaga sia attraverso la rappresentazione pittorica, che mediante sperimentazioni “sul campo”, a contatto diretto con l’ambiente naturale.
Si tratta di uno studio portato avanti nel corso di un decennio, che muovendo da un approccio scientifico di esame approfondito della realtà organica, assume forma concettuale attraverso la materia.

In occasione della personale Physis, alla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Arezzo, presenta per la prima volta al pubblico opere legate alla suddetta ricerca, maturata negli anni. Creazioni inedite, che nascono da studi e sperimentazioni su luoghi naturali, spesso incontaminati, e il cui titolo Naturografie© ha in sé il concetto fondante sia del risultato finale, che del processo. 

Quest’ultimo è parte integrante dell’opera, in un viaggio all’origine del rapporto tra artista e natura, dove il supporto è spazio di comunione tra essi. L’artista crea con la natura, ma, al tempo stesso sovraintende ad ogni fase della creazione: dalla determinazione delle variabili iniziali, al fattore tempo, fino alla forma finale.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments