Ancora un altro spettacolo di qualità al Teatro della Cooperativa, di Via Hermada, nel quartiere di Niguarda, (Municipio 9).
Dopo il successo dello scorso anno al Teatro Franco Parenti, torna a Milano, “La felicità di Emma”, dal 10 al 15 dicembre.
Photo: Silvia Varrani – Gianni Giacovelli
Rita Pelusio, attrice veramente di talento, coinvolgente in ogni sua interpretazione e tra le voci più originali dell’arte comica contemporanea, porta in scena il suo nuovo monologo e si confronta con un testo “differente”: ne nasce uno spettacolo intenso e vero, firmato da Enrico Messina, che indaga con coraggio l’incontro di amore e morte, schivando la retorica e conservando la leggerezza della fiaba, senza fuggire la profondità del tema affrontato.
La storia di una vita, di Emma, la storia in cui ognuno di noi può riconoscere il proprio “pezzo d’amore”.
Questo progetto nasce dal desiderio profondo di Rita Pelusio, Domenico Ferrari ed Enrico Messina, di affrontare un tema assai delicato, trattandolo con poesia e ironia e si realizza grazie alla collaborazione fra PEM Habitat Teatrali (fondata insieme ad Anna Marcato), Piazzato Bianco, Armamaxa – Residenza Teatrale di Ceglie Messapica e QUI e ORA Residenza teatrale.
“Una storia raccontata con pudore.
Uno spettacolo potente e affilato, come una lama, delicato e caldo, come una carezza”
La felicità di Emma – liberamente ispirato al romanzo di Claudia Schreiber. Con Rita Pelusio, Regia di Enrico Messina – Testi e drammaturgia di Domenico Ferrari, Enrico Messina e Rita Pelusio – Disegno luci e scena di Enrico Messina, Audio design di Luca De Marinis, Costumi di Lisa Serio – Produzione PEM Habitat Teatrali e Piazzato Bianco, con il supporto di QUI e ORA Residenza Teatrale e la collaborazione di ARMAMAXA – Residenza Teatrale di Ceglie Messapica
Sinossi: Emma è una donna forte, libera e rude, abituata e costretta dalla vita all’assenza di un amore; per sopravvivere, alleva e macella i maiali, che lei stessa cresce e ama. Max è un uomo prigioniero di se stesso e delle sue abitudini, timoroso, che non ha mai trovato il coraggio di amare e che di vita davanti sa di non averne più. A raccontarlo, con il sorriso appena accennato e la voce leggera, è una spaventapasseri, che altri non è che Rita stessa con i suoi amori, i suoi dolori, i suoi dubbi, i suoi timori, il suo sguardo sulla vita. Un’elaborazione profonda – condivisa con il pubblico – sul confine sottile che separa amore e desiderio, felicità e morte.
Assolutamente, da vedere …
TEATRO DELLA COOPERATIVA
Via Hermada, 8 – Milano – 02/6420761
info@teatrodellacooperativa.it
www.teatrodellacooperativa.it
GIORNI E ORARI – Da martedì 10 a domenica 15 dicembre
Martedì, mercoledì, venerdì e sabato, ore 20.00
Giovedì ore 19.30 – Domenica ore 17.00
Biglietti: Intero Euro 18 – Convenzioni Euro 15 – Under 27 Euro 10 – Over 65 Euro 9 – Giovedì Biglietto Unico Euro 10
Mezzi pubblici
MM3 Maciachini / MM2 Lanza + tram 4 (fermata Niguarda Centro) – MM5 Ca’ Granda + autobus 42 – autobus 51, 83, 172 – Servizio Radiobus (info e prenotazioni 02 48034803)
BikeMi (stazione più vicina: Ospedale Niguarda)
In bici
Il Teatro della Cooperativa favorisce l’uso della bicicletta e della mobilità ecosostenibile. Coloro che si recheranno a teatro in bicicletta avranno diritto a un biglietto a 8€.
In auto
PARCHEGGIO GRATUITO – Gli spettatori possono usufruire gratuitamente del parcheggio del supermercato di via Ornato 28, che verrà chiuso 15 minuti dopo il termine dello spettacolo.