venerdì, Novembre 22, 2024
Milano Sostenibile
HomeSenza categoriaReinventing cities. Aree a 1 euro per chi realizza case in affitto...

Reinventing cities. Aree a 1 euro per chi realizza case in affitto a prezzi calmierati

Obiettivo, trilocali in locazione a 500 euro al mese – Reinventing cities, sei aree da reinventare (in inglese)

Realizzare nuove abitazioni a costo accessibile e convenzionato, in affitto e in vendita, per dare ai cittadini milanesi nuove opportunità abitative a prezzi calmierati. Con questo intento il Comune di Milano ha pubblicato le schede dei 6 siti per cui sono attese manifestazioni d’interesse nell’ambito di Reinventing home, la terza edizione di Reinventing cities focalizzata sul tema dell’abitare.

Sono sei le aree (AbbiategrassoBovisascaCertosaMartesanaPitagoraZama-Salomone) che partecipano al bando internazionale promosso da C40 che prevede la concessione del diritto di superficie per siti dismessi o degradati da destinare a progetti di rigenerazione ambientale e urbana, nel rispetto dei principi di sostenibilità e resilienza.

Il prezzo per la costituzione del diritto di superficie è pari ad 1 euro per l’insediamento di ERS in locazione, ERP e servizi d’interesse pubblico e generale; qualora le proposte prevedano l’insediamento di funzioni urbane libere, il valore minimo del diritto di superficie da corrispondere è quello riportato nella deliberazione del Consiglio comunale di Milano del 10 febbraio 1997 (aggiornato annualmente).

La percentuale di SL destinata a funzioni urbane libere dovrà essere pari a massimo 50% e la SL convenzionale ERS in locazione a minimo 50%.

“Abbiamo deciso di continuare a promuovere l’housing sociale e la realizzazione di nuovi appartamenti a cifre accessibili per tutti i milanesi attraverso la scelta di mettere queste 6 aree a bando a 1 euro per chi deciderà di presentare progetti che vadano in questa direzione”, commenta Pierfrancesco Maran, assessore alla Casa del Comune di Milano.

Mercoledì 20 luglio il Comune di Milano e C40 promuovono un webinar in cui saranno presentati i criteri e le aree per le manifestazioni d’interesse che dovranno essere presentate dagli operatori entro lunedì 17 ottobre.

Per iscriversi al seminario

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments