lunedì, Aprile 7, 2025
Milano Sostenibile
HomeTerritoriMilanoPROTOCOLLO D’INTESA FRA I LIONS E L’OSSERVATORIO METROPOLITANO DI MILANO

PROTOCOLLO D’INTESA FRA I LIONS E L’OSSERVATORIO METROPOLITANO DI MILANO

Insieme per monitorare lo sviluppo etico e sostenibile delle tecnologie digitali emergenti 

 I Lions e l’Osservatorio Metropolitano di Milano siglano un protocollo d’intesa volto a garantire un’analisi costante e approfondita degli impatti sociali, etici e culturali delle tecnologie digitali emergenti. L’iniziativa dà il via ufficiale all’Osservatorio permanente sulla sostenibilità sociale dell’Intelligenza Artificiale, annunciato a fine gennaio. Un progetto che riunisce esperti di IA, etica, diritto, sociologia, nonché rappresentanti delle principali Università di Milano e provincia, ONG, Ordini professionali e della società civile.

 

La firma dell’accordo di collaborazione è avvenuta al termine del convegno di presentazione dell’Osservatorio IA dal titolo “Innovazione responsabile e sostenibilità dell’IA: un viaggio tra presente e futuro” svoltosi a Palazzo Marino e a cui hanno preso parte, tra gli altri, docenti universitari esperti in materia e rappresentanti di ordini professionali, associazioni e società civile.

 

In questo primo anno l’Osservatorio monitorerà: gli ambiti di applicazione e impatto dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie intelligenti sulle politiche per la qualità della nostra vita quotidiana; la trasformazione dei mercati economici e del lavoro nel mondo algoritmico fra paure e opportunità; il mondo della salute e le tecnologie AI per la prevenzione e la cura; le sfide algoritmiche ai modelli di comunicazione tra una nuova pragmatica e una nuova etica professionale.

 

In un periodo storico in cui le tecnologie digitali stanno avanzando a ritmi rapidi, è fondamentale che il loro impatto sulla società sia allineato con principi di sostenibilità sociale – ha dichiarato Rossella Vitali, Governatore del Distretto dei Lions Milano Città Metropolitana. – L’iniziativa si pone come un’importante occasione di riflessione collettiva sulle implicazioni sociali e culturali dell’Intelligenza Artificiale, un passo fondamentale verso un futuro tecnologico che sia sostenibile, inclusivo e, soprattutto, umano.”

 

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -IV edizione del Lombardia Digital Summit promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 24 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments