Il
Comune di Brescia, con
Urban Center Brescia,
Museo Scienze Naturali Brescia e gli uffici delle aree “Pianificazione Urbana edilizia e mobilità”, “Tutela ambientale verde sostenibilità e protezione civile”, “Cultura Creatività e innovazione”, “Area Servizi Tecnici e Sicurezza Ambienti di Lavoro”, “Area Risorse Finanziarie e Strumentali”, in partenariato con:
AmbienteParco, la
Fondazione Centro Euro-Mediterraneo per I Cambiamenti Climatici e il
Parco delle Colline di Brescia, si dota di una Strategia di Transizione Climatica, con il progetto
“Un Filo Naturale – una comunità che partecipa per trasformare la sfida del cambiamento climatico in opportunità”.
Il progetto nasce nell’estate del 2020, quando il Comune di Brescia, con gli assessorati “Urbanistica e pianificazione per lo sviluppo sostenibile” (Michela Tiboni), “Ambiente Verde e Parchi sovra comunali”(Miriam Cominelli), “Cultura creatività e innovazione” (Laura Castelletti) e “Mobilità, Servizi Istituzionali e rapporti con le Università” (Federico Manzoni), decide di partecipare al Bando Cariplo “Strategia clima”, risultando successivamente tra i Comuni Lombardi selezionati per un importante finanziamento da parte della Fondazione Cariplo.
Affiancato da tecnici di alto livello selezionati da Fondazione Cariplo, il Comune di Brescia, si è impegnato nella scrittura della Strategia di Transizione climatica per il territorio di Brescia, da concretizzarsi attraverso una serie di azioni specifiche, alcune da realizzarsi nel prossimo quinquennio, altre da implementare in una visione di più lungo termine.
La Strategia di transizione Climatica è stata approvata dal Consiglio Comunale nella seduta del 24 giugno 2021 con successiva deliberazione formale dei contributi richiesti da parte del CdA di Fondazione Cariplo.
Vuoi approfondire? Scarica il documento “Strategia di transizione climatica di Brescia” (è allegato in calce a questa pagina)