giovedì, Gennaio 23, 2025
Milano Sostenibile
HomeCulturaPremiati gli studenti del liceo artistico Boccioni per il progetto DigitalArt

Premiati gli studenti del liceo artistico Boccioni per il progetto DigitalArt

Con la prima edizione del Progetto artistico DigitalArt, (rivolto agli studenti milanesi), le ragazze e i ragazzi hanno avuto l’occasione di partecipare a un’esperienza artistica di rilievo, con l’opportunità di plasmare l’ambiente urbano attraverso l’intersezione unica tra arte e tecnologia. In particolare, si è incoraggiata la riflessione sui fenomeni dell’arte digitale legata ai temi dell’arte pubblica e sul loro impatto nel contesto urbano restituendo così l’ipotesi di una XX^ opera d’arte di ArtLine.

SmartCityLife, ha premiato gli studenti del Liceo Artistico Boccioni di Milano, che hanno proposto originali idee per la realizzazione della XX^ opera di ArtLine – Parco delle Sculture.

La premiazione si è svolta questa mattina a CityLife, alle ore 11.00, presso il Cinema Anteo, all’interno di CityLife Shopping District, alla presenza dell’Amministratore Delegato di SmartCityLife, Roberto Russo e Annalisa Capilli, Dirigente Responsabilità Unità Coordinamento e Gestione Sponsorizzazione del Comune di Milano. Insieme hanno accolto Stefania Caterina Giacalone, Preside dell’Istituto Comprensivo Boccioni di Milano, Anna Strada docente che ha seguito il Progetto DigitalArt, Elisabetta Magistretti, docente di riferimento per il PTCO, Massimo Villani, docente responsabile per il PTCO.

Uno dei punti di forza del Parco di CityLife, oltre all’architettura e al verde, è sempre stata l’attenzione all’arte pubblica, per questo SmartCityLife ha voluto puntare i riflettori sul Parco delle Sculture di ArtLine invitando il Las Boccioni a partecipare al progetto di “DigitalArt” e ad una collaborazione di PTCO, che ha visto la partecipazione complessiva di circa 50 studenti a questi progetti.

Con questa prima iniziativa fortemente voluta da SmartCityLife, alla sua prima edizione, il nostro auspicio era proprio quello che tutti gli studenti del Liceo Artistico Boccioni di Milano, vivessero l’arte del parco in maniera attiva attraverso non l’interpretazione delle opere ma anche grazie alla loro reinterpretazione personale delle stesse. Il nostro obiettivo è di consolidare questo tipo di attività con i più giovani, con la speranza di aprirlo anche ad altri licei, per offrire un’opportunità unica di espressione artistica, culturale e di sviluppo personale.” dichiara l’Arch. Roberto Russo, Amministratore Delegato di SmartCityLife.

Primo Premio

Secondo Premio

Terzo Premio

“Il progetto “Digital Art” promosso da SmartCityLife ha dato una grandissima opportunità ai giovani studenti di Milano, in particolare a quelli dell’Istituto Boccioni. Un’opportunità di esplorare un territorio nuovo e innovativo, ovvero quello dell’arte digitale applicata al contesto urbano e al contesto pubblico. Il progetto “Digital Art” nella sua prima edizione ha lanciato una sfida davvero ambiziosa e che fa parte del nostro vivere contemporaneo. Un’opera che non solo riflette i valori dell’arte pubblica ma che sia anche un’esplorazione delle possibilità che offrono le tecnologie digitali nella trasformazione dell’ambiente urbano. Questo progetto ha voluto essere un’esperienza formativa e creativa. Ringrazio ancora SmartCityLife, il liceo Boccioni di Milano e tutti coloro che hanno partecipato a questo importante evento culturale.” La dichiarazione dell’Assessore alla Cultura, Tommaso Sacchi.

Stesso entusiasmo per Giulia Pelucchi, Presidente del Municipio 8 del Comune di Milano: “Siamo contenti che Citylife continui a collaborare con le scuole del nostro territorio, valorizzando le competenze dei ragazzi e delle ragazze. Si tratta di una bella opportunità che mostra sensibilità verso il territorio e rinnova la collaborazione tra soggetti pubblici e privati.”

L’opportunità di plasmare uno dei punti di forza del Parco CityLife, oltre all’architettura e al verde, è sempre stato l’obiettivo e il focus principale dell’iniziativa scolastica-culturale fortemente voluta da SmartCityLife che ha invitato gli studenti a realizzare la XX opera di ArtLine – Parco delle Sculture in formato digitale, attraverso un approccio creativo e innovativo atto ad esplorare le frontiere dell’arte digitale dal carattere tridimensionale e immateriale.

Con il Progetto di PTCO gli studenti hanno invece potuto approfondire non solo i temi dell’arte pubblica, attraverso una serie di lezioni di approfondimento con il Prof. Roberto Pinto, curatore di ArtLine e l’artista Serena Vestrucci, ma hanno anche, grazie ad una serie di incontri con Milano Guida, sviluppato le loro capacità di divulgazione sui temi legati all’arte.

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments