La Rassegna “POETI IN BIBLIOTECA” SI CHIUDE CON UNA SORPRESA:
UNA PERFORMANCE IN UNA VILLA STORICA DI CORBETTA
Giovedì 20 aprile la rassegna “Poeti in Biblioteca. Poesia urbana del nostro tempo” che ha riscosso un interesse sempre crescente nel corso delle precedenti tre serate, uscirà dalle mura della Biblioteca Comunale per un appuntamento nella prestigiosa cornice di Villa Borri Manzoli, in Piazza del Popolo nel pieno centro del paese.
Abbiamo pensato che la serata conclusiva della rassegna avesse bisogno di una location speciale poiché non proporrà un semplice incontro con l’autore, ma una vera e propria performance artistica: e quale miglior contesto di una dimora nobiliare lombarda di fine Seicento perfettamente conservata.
La poetessa Arianna Niero infatti non scrive bensì ricama le sue poesie su abiti usati; la storia dell’abito si intreccia con i versi di Arianna; le poesie tessili verranno esposte durante il corso della serata costringendo lo spettatore ad accostarsi ad esse come si farebbe con un’opera museale.
La performance sarà accompagnata dalla musica e dalle letture dei Poeticanti (l’attrice Roberta Turconi e il musicista Paolo Provasi) che già avevano animato il terzo incontro della rassegna.
A presentare la serata ancora una volta sarà Luisa Cozzi. Corbettese d’adozione, è Diretto Responsabile della Testata Poetando, e ideatrice, conduttrice di format e programmi sulla poesia in tv, radio e web.
L’Assessore Antonella Cislaghi commenta “è stata una sfida proporre al grande pubblico la poesia, un genere normalmente considerato elitario, ma credo che questi incontri abbiano dimostrato il contrario: l’opera poetica può essere accessibile a tutti e rivelare nuovi sguardi sulla contemporaneità. Abbiamo inoltre conosciuto personaggi carismatici, talvolta sopra le righe, ma che hanno arricchito me per prima e spero anche il pubblico. Un ringraziamento particolare a Luisa Cozzi che è stata una preziosa guida in queste serate e al Dottor Giuseppe Cafiero per averci aperto le porte di Villa Manzoli”.