venerdì, Novembre 22, 2024
Milano Sostenibile
HomeRubrichePoesia urbanaPOESIA IN ABBAZIA CON "PAROLA CHE CURA": IL 2 DICEMBRE ALLE PORTE...

POESIA IN ABBAZIA CON “PAROLA CHE CURA”: IL 2 DICEMBRE ALLE PORTE DI MILANO

A Chiaravalle la parola “professionale” si confronta con quella poetica

Nella splendida Abbazia di Chiaravalle Milanese, il 2 dicembre si tiene un inconsueto e interessante confronto tra il linguaggio della poesia e quello delle professioni; quale potere può avere la parola, quanto può incidere sul benessere delle persone e delle relazioni?

All’interno della Sala Pio XI nella Casa dei Cistercensi di Milano, nel giorno in cui la poetessa Antonia Pozzi veniva ritrovata agonizzante nel campo antistante l’Abbazia, – esattamente ottantacinque anni fa- ci troveremo per capire quanto la parola, non solo poetica, possa essere curativa e se abbia o meno il potere di lenire le ferite o guarire dalle “malattie sociali” della contemporaneità. Quanto il linguaggio può ibridarsi, tra arte e professioni?

“Parola che cura” vedrà l’avvicendarsi di alcune voci al femminile, in dialogo: l’Avvocato Annalisa Rosiello, giuslavorista e formatrice di professionisti che curano gli aspetti etici e relazionali all’interno delle aziende; la Professoressa Alessandra Corbetta, docente di Comunicazione dei Nuovi Media in LIUC e l’autrice Elena Mearini, docente e direttrice della Piccola Accademia di Poesia di Milano.

La conversazione sarà lo spunto per un confronto con le artiste presenti, tra le quali Lorena Carboni, Tiziana Ciaralli, Sara Montani, Maria Piacente che porteranno un loro contributo. In chiusura la performance dei Poeticanti – l’attrice Roberta Turconi e il musicista Paolo Provasi- sarà dedicata al ricordo di Antonia Pozzi.

La comunità di Chiaravalle, che accoglie l’evento, ha fatto della cultura e della poesia in particolare un luogo fondamentale del suo dialogo con la città di Milano e diventa punto di incontro per tanta gente che cerca bellezza, armonia, benessere e nutrimento per lo spirito.

L’evento “Parola che cura” avrà luogo sabato 2 dicembre alle ore 16,30 all’interno della Sala Pio XI, nell’Abbazia di Chiaravalle, in Via Sant’Arialdo 102 a Milano.

La giornata è coordinata da Luisa Cozzi, Direttore di Poetando, mentre l’introduzione e la chiusura sono a cura di Padre Elia Spezzano.

L’ingresso è gratuito

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments