martedì, Novembre 19, 2024
Milano Sostenibile
HomeRubricheFormazionePer la scuola: migliorare la capacità di lettura grazie all'allenamento cognitivo

Per la scuola: migliorare la capacità di lettura grazie all’allenamento cognitivo

La lettura rappresenta una sfida per molti ragazzi di oggi. E’ necessario sapere leggere in modo veloce e memorizzabile per tutte le attività scolastiche ed una lettura lenta può determinare il fallimento di uno studente in ciascuna di esse.

Molti sono gli interventi dedicati al recupero delle abilità di lettura nella scuola ma a volte non sono efficaci. L’efficacia di questi rimedi deve essere misurata non solo in termini di scorrevolezza della lettura ma anche in termini di comprensione di ciò che si legge.
Un approccio di potenziamento cognitivo che includa anche un allenamento sulla decodifica dei suoni e sulla comprensione é la strada maestra per risolvere il problema. E’ necessario approcciare training cognitivi che assicurino esercitazioni specifiche sulla consapevolezza fonemica, sulla fonetica, sull’elaborazione uditiva e sulla velocità di elaborazione delle informazioni. La sistematicità e la persistenza sulla quale si basa questo metodo di allenamento sono la chiave di volta per cogliere buoni frutti di modificabilità cognitiva che vanno a sbloccare poi in modo naturale i processi di letto-scrittura. In pochi mesi é possibile generare modificabilità cognitiva che porta benessere e miglioramento della qualità della vita.

Quando una persona si sente sicura di leggere bene, ha voglia di leggere, ha sete di conoscenze perché sa che può recuperarle e gestirle facilmente. Con la pratica del training cognitivo la lettura non rappresenta più un problema, anzi diventa una risorsa. Non si vedono più ostacoli o muri di fronte a questa abilità e tutto appare in discesa. Di conseguenza migliorano l’andamento e l’organizzazione scolastica, con notevoli benefici sullo studente e su tutta la sua famiglia. Anche la memoria, la logica e il ragionamento, le abilità visive e l’attenzione sono funzioni cognitive oggetto del training e tutte concorrono a completare lo slancio delle abilità di lettura e comprensione del testo, nonché di rievocazione delle informazioni che esso contiene. Si tratta dunque di un training cognitivo completo, che forgia le abilità cognitive in modo completo e brillante. Tutto a beneficio del miglior approccio verso l’apprendimento e la cultura che a qualunque età permane possibile ed incrementabile.

Per maggiori informazioni: <presidenza@sviluppocognitivo.it>

Dott.sa Nicoletta Lastella, presidente Centro Sviluppo Cognitivo

RELATED ARTICLES

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

- Advertisment -XIII tappa dei Digital Regional Summit, promossa da The Innovation Group, in collaborazione con Regione Lombardia si terrà a Milano il prossimo 5 febbraio presso la Sala Biagi di Palazzo Lombardia

Mercury Auctions - aste online giudiziarie

Remarketing  Marine - aste online nautiche

Agenzia immobiliare Milano vendita acquisto case immobili di pregio

Kynetic realizzazione siti web a Salerno

Gestione professionale social network con scrittura di post - Kynetic social media agency salerno

Most Popular

Recent Comments