Il successo del LIMA BAR, di Via Ozanam, 9, frequentato dai milanesi, dai turisti che affollano Corso Buenos Aires e dai cittadini di origine latina residenti e provenienti da ogni parte del mondo, è dovuto alla promozione della cucina e delle specialità peruviane, realizzate con gusto e tanta qualità, a partire dagli ingredienti utilizzati per i piatti e per i cocktail, assolutamente originali, di grande qualità e provenienti direttamente dal Perù.
Pensando al bar e alle colazioni, a Milano, la mente ci porta sicuramente al cappuccino e brioche, ma, se entriamo in un bar peruviano, possiamo provare la tipicità e sapori alquanto diversi, intercontinentali e tradizionali…
Si parte al mattino, alle 8,00, con le tipiche “colazioni peruviane”, a base di succhi di frutta fresca, integrate con il gusto più tipicamente “milanese e, ad esempio, si può trovare il “tamal”, un ripieno di carne, mais o dolce (a seconda della tipologia e della regione) avvolto in foglie di mais e cotto al vapore, una ricetta antichissima che risale al periodo compreso tra l’8.000 e il 5.000 a.C.
In Perù di solito consumano un pasto intero per colazione, perché molti abitanti delle Ande, ad esempio, sono agricoltori e lavorano tutta la giornata, oppure el caldo de gallina (il brodo di pollo), molto energetico.
Un’altura colazione tipica è l’adobo, un piatto della domenica, soprattutto quella di Pasqua,consumato intorno alle 5 di mattina. (Uno stufato fatto con carne di maiale, salsa piccante aji, cumino, aglio, cipolla e pepe, oltre all’ingredienti più importante, con la chicha de jora (bevanda a base di germogli di mais fermentati).
Se chiedete il Mashka, questa colazione è composta da grano macinato e tostato, mischiato con zucchero e un altro piatto popolare, è il desayuno a lo pobre, che consiste in una tagliata di manzo con uovo e banana fritti.
A Lima, e possibilmente anche al BAR LIMA, si può trovare la colazione a base di butifarras, pane francese con prosciutto peruviano e salsa criolla (cipolla e peperoni a fette, lime, sale, pepe e olio), empanadas (panzerotti ripieni di carne o di formaggio) e chicharron, carne di maiale fritta e servita in una baguette con salsa criolla e accompagnata da patate dolci fritte.
Al bar Lima, di Milano, c’è l’imbarazzo della scelta, anche per la colazione
L’atmosfera del LIMA BAR, sia al banco che nel dehors, è accogliente e tipicamente sudamericana, con la musica latina di sottofondo e l’accoglienza sorridente e disponibile dei barman: Ronaldo, Roxana e José.
Il MENU WEEKEND SABATO E DOMENICA, per il pranzo, ha un costo di 12 euro oppure il MENU PERUVIANO, valido tutto il giorno, è “à la carte”.
Alcune specialità: COMBO
Pan con chicarròn o Pollo + Bebida o Jugo de fruta a 13 euro (da lunedì a venerdì)
Pollo a la brasa + papas fritas, ensalada y bebida a 13 euro
I “Peruanissimos”, intesi come i cocktail tipici, a 10 euro: Pisco Sour (pisco, lime, zucchero, albume) – Marracuja Sour (pisco, maracuja, zucchero albume) – Machu Picchu (pisco, menta, succo di arancia) – Peru Libre (Pisco, lime, Coca Cola) – Pasion Tropical (Pisco, cocco, blue curaçao, maracuja) …
Il bar è aperto dalle 8.00 alle 24.00 e le particolari bibite, quella calda “Emolliente” o la Chicha Morada”, possono essere degustate tutto il giorno.